Honda punta esplicitamente a toccare il livello di emissioni zero nel 2050. Un traguardo che appare lontano ma non lo è, nel senso che esprime una strategia industriale che deve – va da sé – guardare al lungo periodo. A tale proposito, la e:Ny1 oggi è un’auto innovativa, domani sarà ricordata per essere stata la progenitrice di numerosi modelli.
Questo perché la e:Ny1 viene realizzata su una piattaforma del tutto originale, la e:NF, che costituirà la base per le vetture della Casa giapponese dei prossimi anni. Venendo all’attualità, la e:Ny1 si distingue per il suo look. È un’affermazione che può sembrare ardita, guardando la nuova Honda. In effetti le linee sono semplici, modellate quasi geometricamente sul crinale tra caute rotondità e traiettorie rette, in opposizione alla tendenza dei tempi, che predilige concavità e spigoli. Ebbene, proprio la semplicità e l’equilibrio armonioso delle forme assegnano alla e:Ny1 una decisa personalità propria.
Interessanti i cerchi da 18” di serie, i proiettori a LED ancillari alla calandra e la scia luminosa che attraversa l’intero posteriore a campeggiare sopra il logo rinnovato. Le dimensioni sono da SUV compatto, con la lunghezza che si attesta al di sotto della soglia fatidica dei quattro metri e mezzo (4.39 per la precisione), mentre la larghezza è di 1.79 metri e l’altezza di 1.58. Dimensioni che assicurano agilità e maneggevolezza.
E all’interno, ben insonorizzato, si denota un buon comfort, anche per gli occupanti i sedili posteriori, grazie al passo da 2.61 metri. I sedili sono in ecopelle. La comodità si apprezza anche nell’utilizzazione della consolle, che si avvale di un display da 15”1 tripartito tra navigatore, infotainment e climatizzatore, nonché della strumentazione digitale con cockpit da 10”25. È presente la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.
Quale optional, la Casa offre il tetto panoramico che oltre alla luminosità fa da filtro ai raggi UV. Il bagagliaio vanta una capacità da 344 a 1136 litri. Il propulsore elettrico sincrono, alimentato da una batteria da 68.8 kWh lordi, produce una potenza pari a 204 cavalli e grazie ad una coppia di tutto rispetto, 310 Nm, consente un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 7”6, davvero niente male.
La velocità massima è autolimitata a 160 km/h. L’autonomia è dichiarata in 412 chilometri e la batteria può essere ricaricata in quarantacinque minuti dal dieci all’ottanta per cento. La trazione è anteriore. Tre le modalità di guida: Econ, Normal e Sport, in ordine crescente a seconda delle prestazioni richieste alla vettura. Due le versioni, Elegance e Advance. Non mancano i dispositivi di assistenza al conducente, l’Honda Sensing è di serie. La e:Ny1 arriverà nelle concessionarie nei primi mesi del prossimo anno, con un prezzo base di euro 54.700 per la versione Elegance.