Nuova Fiat Topolino, la “full electric” che omaggia un passato glorioso

La Fiat 500 detta “Topolino” nasce nel '36 e sarà prodotta fino al '55, contribuendo a motorizzare gli italiani. La nuova city car ha un nome impegnativo, usato per una "full electric" per l’uso urbano utilizzabile anche dai quattordicenni con “patentino”.
La Nuova Fiat Topolino
Gioie e Motori

La Fiat 500 detta “Topolino” nasce nel 1936 e sarà prodotta fino al 1955. È stata la prima utilitaria, cioè una vettura pratica ed efficiente a prezzo contenuto, per i tempi, ovviamente (Lire 8.900, non proprio alla portata di tutti). Fiat aveva in catalogo la “Balilla” e la 500 ne diventò la sorella minore.

La 500 conobbe un successo che la fece diventare un’icona, anche perché, soprattutto nel secondo dopoguerra, contribuì alla motorizzazione degli italiani, insieme alla 600. Nel linguaggio di tutti i giorni rimase la “Topolino”, sull’onda dell’affermazione del celebre personaggio dei cartoni animati.

“Sulla Topolino amaranto si va che è un incanto nel 1946”, anche un cantautore colto come Paolo Conte l’ha celebrata. Fiat ha inteso denominare “Topolino” la sua City Car – “Sorry, Maxi-Scooter” è il claim della Casa a due posti, il che costituisce un omaggio al passato glorioso, ma anche una sfida.

Il nome è impegnativo e viene utilizzato per una vettura full electric appartenente al segmento del quadriciclo, destinato all’uso urbano e utilizzabile anche dai quattordicenni in possesso dipatentino”.

Beneficiando della sinergia interna al Gruppo Stellantis, la Topolino condivide la piattaforma con l’altra microcar della famiglia, la Citroën Ami. Qualche tocco vintage, la tintaVerde Vita”, il design dei cerchi, accompagnano la piccola sul mercato di oggi. E piccola lo è veramente, la lunghezza si attesta sui 2.41 metri, con carrozzeria chiusa o aperta, cioè senza portiere, come la “spiaggina” di Gianni Agnelli, versione chiamata non per caso “Dolcevita”.

Anche se di ridotte dimensioni, la capacità di carico è comunque di 63 litri. È possibile inserire il Bluetooth e anche un apposito ventilatore. Il propulsore, dicevamo, è elettrico ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 5.5 kWh, per un’autonomia pari a 75 chilometri, ricaricabile in circa quattro ore con presa domestica a 2.3 kw. La potenza si esprime in 8 cavalli per una velocità di 45 chilometri orari. Il peso a secco è di 487 chilogrammi.

Prezzo da euro 9.890, con possibile applicazione di incentivi e finanziamenti, anche con pagamento a canone mensile, che lo fanno scendere sensibilmente. La Topolino è ordinabile anche via web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte