Podium Advanced Technologies equipaggia il primo motoscafo elettrico Riva

L’azienda di Pont-Saint-Martin, leader nelle soluzioni tecnologiche avanzate e di nicchia, ha fornito le batterie per il primo modello full electric di Riva, da centottant’anni simbolo della nautica italiana di eccellenza nel mondo.
Riva El-Iseo
Gioie e Motori

Ancora una prestigiosa collaborazione per Podium Advanced Technologies. L’azienda di Pont-Saint-Martin, leader nelle soluzioni tecnologiche avanzate e di nicchia, ha fornito le batterie per il primo modello full electric di Riva, da centottant’anni simbolo della nautica italiana di eccellenza nel mondo, oggi afferente al Gruppo Ferretti.

RivaEl-Iseo”, scafo da 27 piedi (quasi 8,5 metri) rappresenta il primo step del nuovo segmento E-Luxury di Ferretti. Il battesimo istituzionale avviene al Salone di Düsseldorf, preceduto dal prestigioso vernissage presso lo Yacht Club di Monaco nel settembre 2022. Ferretti Group non nasconde l’orgoglio per questa nuova primazia di Riva, sottolineando come “El-Iseo” abbia sostenuto e superato numerosi e impegnativi test di carattere tecnico, con la partecipazione, altresì, alla “Monaco Energy Boat Challenge”, prova di Endurance dedicata a modelli elettrici.

Il propulsore è un Parker GVM310 realizzato da Parker Hannifin, multinazionale specializzata nel settore. Le prestazioni sono da record. Il Parker GVM 310 eroga una potenza pari a 250 kW, che diventano 300 in fase di picco, per una velocità di crociera di 25 nodi, e di punta di 40 nodi, autolimitata. La curva di accelerazione è dichiarata nettamente superiore a quella di un motore endotermico, per uno scafo di pari dimensioni.

Tali prestazioni sono alimentate dal pacchetto di batterie al litio realizzate da Podium Advanced Technologies, per la prima volta impegnata nel mondo della nautica e ai massimi livelli. Le batterie sono state concepite espressamente per El-Iseo e vantano una capacità di 150 kWh, formate da due blocchi indipendenti, posizionati tra il propulsore e le sedute di poppa. Ferretti Group evidenzia come le batterie sono completamente stagne e raffreddate a liquido, il che rappresenta il sistema più veloce per lo smaltimento del calore, sono coibentate dal punto di vista termico e dotate di rivestimento resistente al fuoco.

Anche se l’aspetto tecnologico fa necessariamente premio, trattandosi, come dicevamo, del primo scafo interamente elettrico, Riva non dimentica certo una tradizione fatta da sempre di lusso e eleganza. Materiali come mogano, acero, acciaio e pelle sono profusi a piene mani, imboccando con decisione la strada della sostenibilità ambientale, sociale e economica: ad esempio, il risparmio di carburante, che equivale a meno emissioni, prodotto da appositi studi volti a contenere il peso della barca. A Xenta sono state affidate l’integrazione e il controllo degli strumenti di bordo. Le tre modalità di guida riprendono i tempi della musica classica: Allegro, Andante e Adagio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte