Cayenne nasce nel 2003, frutto della sinergia con Volkswagen. Una vettura ideata per abbinare prestazioni e comfort ad attitudini offroad: lusso e avventura, se vogliamo trovare una sintesi. Da allora, altre due generazioni, nel 2010 e nel 2017.
Per il 2026, una svolta epocale. Anche Cayenne, infatti, si converte all’elettrico, sebbene la versione termica rimarrà nei listini dando vita ad un’offerta binaria. La full electric si presenta con parecchie novità che la caratterizzeranno sul mercato.
Dal punto di vista del design, l’aspetto è filante, essenziale ed originale insieme, con un cofano motore concavo ai lati a sormontare una sottile calandra “a squalo” che termina, sempre ai lati, con due profili a spigolo sotto i proiettori stilizzati a LED, piacevole impatto.
Le fiancate appaiono molto lineari con qualche accennata concavità. La carrozzeria è personalizzabile attraverso l’opzione tra tredici colorazioni. Le dimensioni aumentano rispetto alla endotermica in punto lunghezza, che risulta incrementata a 4.99 metri (+ 6 centimetri), mentre restano stabili la larghezza (1.98 metri) e l’altezza (1.67 metri). I cerchi da 20” o 22” completano gli esterni.
Gli interni sono informati all’ergonomia e offrono un quadro comandi da 14”25 e il Flow Display. La lunghezza aumentata e soprattutto il passo importante – 3.02 metri – comportano una comoda abitabilità e un comodo alloggiamento per i bagagli.
L’aerodinamica non può che essere particolarmente curata, con uno spoiler mobile e appendici a comparsa alle alte velocità per la versione Turbo che permettono un risultato di 0.25 in termini di Cx. Le versioni sono due: Cayenne e, come anticipavo, Cayenne Turbo.
Nettamente diversificate soprattutto in tema propulsori. Entrambe sono dotate di elettrico Dual Motor, alimentato da una batteria da 113 kWh. La prima esprime una potenza di 442 cavalli con una coppia motrice da 835 Nm, la seconda diventa la Porsche più potente della sua storia, con 1.156 cavalli e la coppia monstre pari a 1.500 Nm, per una accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 2”5.
La ricarica avviene rapidamente plug in o a induzione in corrente alternata. L’autonomia è dichiarata in 642 e 643 chilometri rispettivamente per la Cayenne e la Cayenne Turbo. Prezzi da euro 108.922 per la Cayenne e da euro 169.545 per la Cayenne Turbo.
