Tesla non ha certo bisogno di presentazioni. Fondata giusto vent’anni fa, il primo luglio 2003, ha presentato la prima auto, denominata “Roadster”, già allora full electric, in collaborazione con Lotus Cars. Il resto è storia recente, compreso il risultato raggiunto il 9 febbraio 2020, il record di un milione di vetture elettriche prodotte.
Ora è la volta di “Model S Plaid”. All’apparenza una berlina di dimensioni da ammiraglia, 4,970 metri di lunghezza, 1,964 di larghezza, 1,445 di altezza. Il peso è di 2162 chilogrammi. Il look è conseguente: elegante, imponente, sobrio ma raffinato. Ed è conseguente anche l’abitabilità a bordo – compreso il bagagliaio con capacità da 745 a 1645 litri – dove il comfort la fa da padrone, grazie a spazi generosi in un ambiente lussuoso. In realtà “Model S Plaid” è molto di più.
Lo si inizia ad indovinare dai cerchi da 21” e dall’alettone e dal diffusore al posteriore. Sotto la carrozzeria pulsa un cuore autenticamente racing, anzi di racing estremo. Tre i motori, ovviamente elettrici, uno all’anteriore e due dietro sulle due ruote, per la trazione integrale. La batteria agli ioni di litio da 100 kWh genera una potenza che supera i 1000 cavalli, 1020 per la precisione. Non solo. La coppia motrice è da urlo, 1420 Nm, pronti all’immediato, con accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 2″1.
La macchina raggiunge una velocità massima di 282 chilometri orari che diventano addirittura 322 con il pacchetto pista. La ricarica all’ottanta per cento avviene in dieci minuti. L’autonomia è dichiarata in 600 chilometri. i consumi sono indicati in 18,7 kWh per 100 chilometri. Tre le modalità di guida: Soft, Sport e Plaid, quella top. Guida che coniuga mirabilmente serenità e prestazioni, sempre in controllo anche grazie alle sospensioni elettroniche adattive.
Entrando nell’abitacolo, i comandi sono interamente digitali: un enorme display orientabile da 19” gestisce modalità di percorrenza – Drive, Retro e Park – dispositivi di infotainment con schermi e audio all’avanguardia, di comunicazione e sistemi volti al controllo remoto delle telecamere. E poi, il volante Yoke, simile a quello degli aerei o delle Formula Uno. Prezzi da euro 140.990.