Domenica 1 luglio ritrovo al piazzale di Frachey. Dalle ore 9.30 ritorna la passeggiata gastronomica fra i villaggi Walser affacciati al Monte Rosa, una grande festa itinerante con musica
Il romanzo, presentato giovedì 7 gennaio scorso, è ambientato sullo sfondo di Aosta: oltre a raccontare una grande storia d’amore, delinea con delicatezza i sentimenti e i risvolti psicologici delle persone coinvolte nella narrazione.
Giovedì 28 settembre, nei giorni dei festeggiamenti del patrono, l'autore parteciperà con Joseph Rivolin alla conferenza "Roisan: figure della storia", che si svolgerà presso la biblioteca comunale del paese e sarà moderata dal professore Bruno Germano.
Per la nostra rubrica letteraria, Franco Cavalet Giorsa propone una pubblicazione – curata ed edita da Rudy Sandi, dottore in scienze agrarie – che ripropone il saggio scritto nel 1836 dallo studioso piemontese Lorenzo Francesco Gatta.
L'appuntamento è alle 14.30 a Palazzo regionale, dove saranno premiate le classi che hanno partecipato al concorso educativo promosso all'interno del progetto di buona cittadinanza “La Commune all'École".
Dal 13 aprile è in libreria il nuovo romanzo di Claudio Morandini, "Le pietre". Abbiamo intervistato lo scrittore che sarà ospite di Arnaldo Colasanti al Festival della parola “Les Mots” sabato 29 aprile alle 17.
Venerdì 4 novembre è stata inaugurata presso il Centro Saint-Bénin di Aosta la mostra “Cattedrali di ghiaccio. Vittorio Sella. Himalaya 1909”. L’esposizione presenta oltre cinquanta fotografie vintage di Vittorio Sella – stampate nel 1909 – che documentano la spedizione in Himalaja organizzata nel 1909 da Luigi Amedeo di Savoia, Duca degli Abruzzi. Vittorio Sella fu alpinista provetto ed esploratore. Tra il 1882 e il 1884 compì per primo l’ascensione invernale del Cervino e del Monte Rosa e nel 1888
Il mondo delle fiabe e i romanzi per ragazzi appartengono a un genere letterario che appassiona i giovanissimi e incuriosisce e attrae pure gli adulti.
Il musicista ha compiuto studi musicali in "organo e composizione organistica e in clavicembalo" presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino, per poi debuttare giovanissimo, a 18 anni, il 7 agosto 1981 a Rhêmes-Notre-Dame.
Insegnante d’italiano, latino e storia al Liceo delle scienze umane di Aosta, in estate ha pubblicato “Saint-Vincent Ville D'Eaux. Turismo a Saint-Vincent tra '800 e '900” (160 pagine, Tipografia Duc).
L’ultimo suo lavoro è “Vieni con me” (Edizioni Vida, giugno 2016), un testo dai toni intimisti, introspettivi, che vede la protagonista, voce narrante, raccontarsi e confrontarsi con se stessa e con un’interlocutrice/lettrice.