“Impariamo a crescere Insieme”, il 5 giugno la premiazione dei progetti

L'appuntamento è alle 14.30 a Palazzo regionale, dove saranno premiate le classi che hanno partecipato al concorso educativo promosso all'interno del progetto di buona cittadinanza “La Commune all'École".
scuola, lavagna
Occhio alla penna, Società

Come si può rendere più bello e vivibile il proprio Comune? Come vedono la vita nel proprio Comune i giovanissimi cittadini, e come ne immaginano il futuro?

La risposta si potrà scoprire lunedì 5 giugno 2017 nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ad Aosta quando, a partire dalle 14.30, si terrà la festa conclusiva dell’edizione 2016/17 di “Impariamo a crescere insieme”, il concorso educativo promosso all’interno del progetto interistituzionale “La Commune all’École”.

L’evento, organizzato dalla Presidenza della Regione, l’Assessorato regionale Istruzione e cultura, il Consiglio Valle ed il Celva, ha visto i contributo delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e seconde e terze delle scuole medie delle 18 Istituzioni scolastiche valdostane. Da tutta la regione sono pervenuti 15 progetti di ‘buona cittadinanza’ per un totale di 21 classi partecipanti e di 277 alunni coinvolti.

Al primo posto per gli elaborati prodotti dalle scuole primarie – premiati con una action camera – si sono classificate le classi 4^A e 5^A di Saint-Marcel, all’interno dell’Istituzione Scolastica Mont Emilius 1. Action camera che verrà consegnata anche ai secondi classificati, ovvero le classi 4^A e 5^A di Doues. Il tablet per il 3° classificato è stato aggiudicato alle classi 4^A e 5^A di La Sounère-Châtillon, mentre il tablet per il 4° classificato sarà consegnato – ad ex equo – alle classi 4^ e 5^ di Gressoney-La-Trinité e alla 4^A di Introd. Sesti classificati – anche qui in palio c’era un tablet – le classi 4^A e 5^A di Champvillair Dessus di Roisan.

Riguardo le Scuole medie, per la categoria delle classi seconde, al 1° posto – in palio un viaggio di istruzione a Parigi – si è classificata la 2^F di Brusson. Al secondo posto la action camera in premio andrà alla 2^A della San Francesco di Aosta, mentre al terzo posto (in palio un tablet) la 2^C delle Einaudi di Aosta.

Primi classificati per la categoria delle classi terze (in premio una Lavagna Interattiva Multimediale) sono invece la 3^C della San Francesco di Aosta mentre al secondo posto (premiati con una action camera) la 3^A dell’Istituzione scolastica Abbé Trèves di Valtournenche.

L’evento, moderato dal Sindaco di Charvensod e Vicepresidente Celva Ronny Borbey, vedrà gli interventi del Presidente della regione Pierluigi Marquis, del Presidente del Consiglio regionale Andrea Rosset e dell’Assessore regionale all’Istruzione Chantal Certan.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte