“Abbracci al sole”, un nuovo bando per sostenere la partecipazione ai centri estivi di minori con disabilità

Aosta - E’ destinato a progetti presentati da organizzazioni senza scopo di lucro che hanno sede legale o operativa in Valle d’Aosta.

di Redazione AostaSera -

Il 10 giugno apre O’ Sushi Mio, il 1° Sushi Bar Nippoletano

Quart - Una nuova proposta per gli appassionati dell’antica cucina giapponese: un sushi alla maniera napoletana, con pesce sempre fresco di provenienza italiana certificata e tanta creatività.

di Silvia Savoye -

Fascicolo sanitario elettronico, da lunedì consenso alla consultazione anche in farmacia

Aosta - Il servizio proposto dalle farmacie è finalizzato alla raccolta del consenso per i cittadini che non lo avessero ancora reso

di Redazione AostaSera -

Ex Colonia di Pinarella di Cervia, c’è l’offerta. Affidata la gestione della struttura

Aosta - Sarà la Pro Infanzia Srl, ditta di Cervia, a gestire la struttura del Comune di Aosta per i prossimi 9 anni. Dopo due tentativi di vendita andati a vuoto, l'ex storica Colonia in provincia di Ravenna sarà affittata a 5mila 025 euro al mese. La società prevede anche interventi di miglioria per 40mila euro.

di Luca Ventrice -

Tv, Rocco Schiavone 5 si farà. L’annuncio in Consiglio Valle dell’Assessore

Aosta - Sappiamo ad oggi con certezza che la serie di Rocco Schiavone tornerà a girare per la quinta stagione in Valle d'Aosta presumibilmente all'inizio del 2022" ha detto ieri in Consiglio Valle l'Assessore al Turismo Jean-Pierre Guichardaz.

di Silvia Savoye -

Vaccino anti Covid, al via da oggi le prenotazioni per la fascia 40-49 anni

Aosta - La fascia di età tra i 40 e i 49 anni verrà vaccinata a partire da lunedì. Seguiranno poi i cittadini tra i 30 e i 39 anni. La vaccinazione sarà effettuata con Pfizer. Dal 14 giugno sarà possibile la prenotazione a partire dai 16 anni.

di Redazione AostaSera -

Gomme nuove per il vostro mezzo? L’Officina Emmepi ha la soluzione giusta

Gressan - Il servizio pneumatici per mezzi leggeri, pesanti o di movimento terra dell’Officina Emmepi va dalla sostituzione alla riparazione di gomme nuove o ricoperte, al servizio di equilibratura elettronica con macchinari di avanguardia.

di Orlando Bonserio -

Addetti Forestali, nella “manovra” 750mila euro per pagare i rimborsi chilometrici

Aosta - Dopo numerosi ricorsi vinti dai lavoratori, la Regione mette una pezza in legge alla questione dei rimborsi chilometrici agli addetti idraulico-forestali per le annualità dal 2011 al 2019. Il Savt: "Non c'è stata concertazione. Sarà un'opzione in più per i lavoratori".

di Silvia Savoye -

I Vigili del fuoco valdostani a Roma, dopo il referendum si riapre il dialogo tra Ministero e regione

Aosta - Una delegazione dei Vigili del fuoco regionali, assieme alla deputata Elisa Tripodi, ha incontrato il sottosegretario Carlo Sibilia. Dopo quasi due anni e mezzo dal referendum i pompieri valdostani chiedono nuovamente di tornare alle dipendenze del Ministero dell'Interno.

di Redazione AostaSera -

Caos patenti in Valle d’Aosta, in arrivo quattro nuovi esaminatori

Aosta - Ad annunciarlo in consiglio regionale è stato il Presidente della Regione Erik Lavevaz, intervenendo in aula sulla mozione, approvata, presentata dai gruppi VdA Unie e Union Valdôtaine

di Silvia Savoye -

Al via una raccolta fondi per salvare il gatto Libro, “mascotte” di Aosta

Aosta - La “mascotte” della città di Aosta, onnipresente tra le vie del centro ed in particolare in Piazza Chanoux, ha i polmoni quasi completamente collassati con imponente raccolta di liquido a livello pleurico. Ora è ricoverato ed è sotto antibiotici: purtroppo le speranze che possa sopravvivere sono flebili.

di Redazione AostaSera -

Stalking ai vicini, 56enne condannato a tre anni di carcere

Aosta - Elio Bertone, residente in Valle, doveva rispondere di atti persecutori. Gli venivano contestati, tra l’altro, auto rigate, danneggiamenti di reti, attrezzi ed ornamenti. Mantenuto, a suo carico, il divieto di dimora nel comune di residenza.

di Christian Diémoz -

Aosta prova a rilanciare il Fondo sfrattati: “Troppo pochi 30mila euro in Bilancio”

Aosta - Le complessità del regolamento, attivo dal 2006 e praticamente inutilizzato, hanno scoraggiato l'utilizzo del Fondo. Con l'emergenza sanitaria ad aggravare le morosità il Comune, nel primo giro di audizioni in Commissione, cerca di capire come rendere le regole più snelle e implementare le risorse.

di Luca Ventrice -

Approvate dal Consiglio Valle le misure del nuovo piano politiche del lavoro

Aosta - Il Piano di politiche del lavoro 2021 - 2023 è stato approvato nel pomeriggio di oggi, mercoledì 9 giugno, all'unanimità dal Consiglio Valle.

di Silvia Savoye -

Partita la campagna di vaccinazione dei dipendenti della Cogne Acciai Speciali

Aosta - 143 le dosi inoculate nei primi due giorni della campagna di vaccinazione, che secondo i piani aziendali dovrebbe concludersi a fine luglio con la somministrazione dei richiami.

di Silvia Savoye -

Una dieta equilibrata per prevenire e contrastare i danni del Covid19

Aosta - La nutrizionista Elisa Perri nel suo studio in regione Borgnalle ad Aosta offre un supporto a chi vuole rimettersi in forma e restare in salute.

di Nathalie Grange -

Cambiare il decreto sostegni bis, stabilizzare i precari, ma non solo. I sindacati della scuola scendono in piazza

Aosta - Sono scesi in piazza Deffeyes oggi, mercoledì 9 giugno – e vi resteranno in presidio fino alle 17 –, le organizzazioni sindacali della scuola Flc Cgil, Cisl Scuola, Savt École e Snals. Tra le criticità denunciate anche i vincoli sulla mobilità dei docenti ed il rischio delle "classi pollaio".

di Luca Ventrice -

Coronavirus, 4 nuovi positivi e 16 guariti in Valle d’Aosta

Aosta - Scendono a cinque (-1) i ricoverati al Parini, nessuno di questi in Terapia intensiva. 

di Redazione AostaSera -

Dall’Associazione Volontariato Carcerario un progetto creativo per dare voce agli “ultimi”

Aosta - Il progetto "Nei suoi panni" propone incontri formativi e laboratori gratuiti di fumetto, narrazione e rap per far conoscere le storie dei cosiddetti "ultimi" e trasformarle con creatività.

di Redazione AostaSera -

Liana Calvesi è la nuova presidente della Fidal

Aosta - Calvesi prende il posto di Jean Dondeynaz, passato a dirigere il Coni. Nel consiglio direttivo anche Veronica Pirana, Simone Bottan, Monica Rocca e Alessandro Nicco. Preoccupazione per lo stato del Tesolin e del Palaindoor.

di Orlando Bonserio -

Muratori, addetti alla contabilità, camerieri e baristi: le offerte di lavoro del settore privato

Aosta - Le offerte di lavoro del settore privato in Valle d'Aosta provenienti dai centri per l'Impiego e diffuse il 9 giugno 2021.

di Redazione AostaSera -

Commissione Paritetica: Flick, Randazzo e Lanièce i componenti di parte regionale

Aosta - Per la parte statale sono stati nominati da Gelmini nei giorni scorsi l'ex Presidente del Consiglio Valle e coordinatrice di Forza Italia VdA Emily Rini, il professor Massimo Occhiena e l’avvocato Mauro Silvestri.

di Silvia Savoye -

‘Ndrangheta, l’avvocata Bagalà resta ai domiciliari: il Riesame respinge il ricorso

Aosta - Respinta, dopo l’udienza di ieri, la richiesta di revoca dell’arresto della libera professionista residente ad Aosta, indagata per concorso esterno in associazione di tipo mafioso nell’operazione Alibante della Dda di Catanzaro.

di Christian Diémoz -

Il Presidente della Regione scrive a Draghi e Speranza per chiedere la zona bianca dal 21 giugno

Aosta - Lavevaz ha sottolineato al Governo nazionale "la disparità che si verrebbe a creare con i territori vicini nel momento della partenza turistica, ma anche il dato sulla popolazione fluttuante con il flusso di turisti e di residenti temporanei che rende molto meno significativo il valore dell'incidenza. "

di Silvia Savoye -

Il Parlamento europeo ha approvato il “Green pass” Covid

Aosta - Il testo, che deve ora essere convertito in legge, entrerà in vigore già a partire dal 1° luglio 2021 e varrà per i prossimi 12 mesi. I certificati verranno rilasciati direttamente, e gratuitamente, dai singoli Paesi membri dell’Ue, e saranno disponibili in formato digitale e cartaceo con QR Code stampato.

di Luca Ventrice -

Due corsi CRI al Liceo Regina Maria Adelaide chiusi con la consegna degli attestati

Aosta - La formazione, inserita nell'ambito della convenzione siglata da Croce Rossa Italiana e Ministero dell’Istruzione, si è svolta tra il 4 e l’8 giugno scorsi su due temi distinti: la riduzione dei dei rischi da disastro e l'adattamento ai cambiamenti climatici e sulle migrazioni.

di Redazione AostaSera -