La Bottega degli Antichi Sapori ti porta a casa il meglio dell’enogastronomia

Aosta - Grazie alla consegna a domicilio gratuita in tutta la Valle d’Aosta ci si può coccolare con formaggi, salumi, pasta, colombe e vino a prezzi scontati.

di Orlando Bonserio -

Coronavirus, la spesa la fa il Comune di Aosta ma i soldi cominciano a mancare

Aosta - Per la spesa per le famiglie in difficoltà è stata pioggia di richieste, con 350 chiamate in 4 giorni. Per le 152 spese fatte sono stati utilizzati 52mila euro sui 180mila anticipati al posto dello Stato. In piazza Chanoux si cercano nuove risorse.

di Luca Ventrice -

Coronavirus, 3000 uova di cioccolato e 800 colombe per gli operatori sanitari

Aosta - Le uova di cioccolato sono state distribuite dall'Oftal agli operatori del Parini e del Beauregard e anche agli operatori e utenti delle micro. Le 800 colombe realizzate da Morandin sono un dono dell'Adava per chi opera in prima linea.

di Silvia Savoye -

La Clinica di Saint-Pierre potrebbe diventare un ospedale interamente dedicato al Covid-19

Saint-Pierre - La soluzione, finalizzata a liberare reparti in ospedale, nasce anche dalla positività di due pazienti del reparto non-Covid. Montagnani: “Aumento dei posti forse già da sabato”.

di Orlando Bonserio -

Protesta surreale dei sindacati della funzione pubblica per “salvare” 6 giorni di ferie

Aosta - I sindacati CGIL, CISL e UIL hanno indirizzato alla Regione, ai Comuni e al Celva una lettera in cui hanno chiesto l’immediato ripristino delle ferie maturate dal 1°gennaio al 12 marzo 2020, in tutto sei giornate, per quei lavoratori che non possono lavorare da casa.

di Nathalie Grange -

Prima li avete invitati e ora li discriminate

Aosta - Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di una nostra lettrice. "Sembra che la più grande preoccupazione, subito dopo l’elevato numero ancora crescente di ammalati e decessi, sia la prevista invasione pasquale della Valle da parte dei milanesi".

di I lettori di Aostasera -

Sanità, da oggi le ricette per i farmaci potranno essere inviate via sms ai pazienti

Aosta - Ad annunciarlo l'Azienda Usl. Oltre all’invio del numero della ricetta via sms, il medico potrà inviare il Numero di ricetta elettronica al proprio assistito attraverso modalità diverse: via e-mail, a voce con il telefono, tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico.

di Redazione AostaSera -

Aosta, tra residenti e non a marzo il doppio dei decessi

Aosta - A spiegarlo il Sindaco Centoz, facendo un confronto con i primi tre mesi degli scorsi anni: "A marzo 2020 i decessi sul Comune sono stati, tra residenti e non, 171, il doppio rispetto agli anni precedenti. Dall’8 marzo i residenti deceduti sono stati 51, e 26 nell’ultima settimana, 55 con i non residenti”.

di Luca Ventrice -

Arnad perde un pezzo della sua storia, se n’è andato Giuseppe Favre

Arnad - “Dzoset di Plot” – all’anagrafe Giuseppe Favre – se ne è andato improvvisamente nella notte tra venerdì e sabato scorsi, 3 e 4 aprile, nel letto di casa sua, e con lui Arnad ha perso un pezzo della sua storia. Aveva compiuto ottantasette anni mercoledì 1° aprile.

di Redazione AostaSera -

Coronavirus, le mascherine per Aosta diventano 34mila. E a consegnarle sarà l’Esercito

Aosta - Le mascherine della Protezione civile, in "tessuto non tessuto", aumentano. I volontari Ana non bastano più, ed il Comune chiede l'aiuto all'Esercito che mette a disposizione 4 squadre. Entro fine settimana tutta la città le avrà a casa.

di Luca Ventrice -

Cade dalla scala durante i lavori domestici: 70enne morto ad Arnad

Aosta, Arnad - Mario Bertolin era un geometra. L'urto sul pavimento, mentre era intento a pulire delle vetrate, gli è stato fatale. Intervenuti nell'abitazione 118 e Carabinieri.

di Christian Diémoz -

Coronavirus, anche l’Assessore ai Trasporti Luigi Bertschy positivo al test

Aosta - “Sono quindi ora in isolamento a casa. I sintomi sono per me lievi e posso quindi lavorare da casa e seguire l’attività dell’assessorato" ha spiegato l'Assessore, in auto-quarantena volontaria dallo scorso giovedì, ringraziando i sanitari.

di Luca Ventrice -

Coronavirus, superati i 100 morti in Valle. I guariti salgono a 49

Aosta - I decessi arrivano infatti a 101 (55 uomini e 46 donne), mentre aumenta ancora il numero dei contagiati che salgono a 850. I guariti sono 11 in più rispetto e sale la fascia di età, ora da 1 a 85 anni.

di Luca Ventrice -

Aosta dice addio a Michele Gullone, storico commerciante di Via Sant’Anselmo

Aosta - Aveva gestito il bar Mon Ami negli anni ‘70 e in seguito, fino al 2009, insieme alla moglie, il negozio di Souvenir appena prima delle Porte Pretoriane. Lo ricorda la figlia Laura con una lettera di ringraziamento per medici e infermieri.

di Redazione AostaSera -

Corte dei Conti, il Procuratore regionale: “In Valle d’Aosta c’è un’emergenza legalità”

Aosta - La relazione di Massimiliano Atelli sull'attività svolta dalla Procura regionale nel 2019. Oggi avrebbe dovuto aver luogo la cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario 2020, rinviata a causa dell'emergenza coronavirus. 

di Silvia Savoye -

Lo chef stellato Paolo Griffa “dona” i suoi dolci alle microcomunità della Valdigne

Courmayeur - I dessert allieteranno la Pasqua di ospiti e operatori socio sanitari delle microcomunità di La Thuile e Pré-Saint-Didier.

di Orlando Bonserio -

Coronavirus, durante le festività anche un elicottero della Gdf a vigilare i sentieri valdostani

Aosta - Il mezzo, proveniente dalla sezione aerea di Varese, vigilerà anche sulle zone più battute da escursionisti e amanti della montagna. Proseguono intanto i controlli via terra, sono state 12 le sanzioni elevate negli ultimi 5 giorni.

di Luca Ventrice -

Coronavirus, 24 consiglieri regionali scrivono a Baccega e Testolin. “Serve un piano d’azione”

Aosta - I firmatari della missiva tornano a ribadire la necessità di nominare un Commissario straordinario per coordinare "tutte le parti che intervengono nella gestione di questa epidemia (protezione civile, Assessorato, associazioni, fondazioni, volontari…)". 

di Redazione AostaSera -

Il SAVT propone di devolvere l’accantonamento: “Si arriverebbe a 300mila euro”

Aosta - L’iniziativa benefica vuole sostenere le persone in difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid-19.

di Orlando Bonserio -

Le poesie d’oro di Vivien Bovard alla ricerca di didascalie per i sogni

Morgex - Il giovane di Morgex è alla sua prima pubblicazione, ma ha le idee molto chiare sulla direzione da prendere e Aurum è solo l'inizio.

di Alessandra Borre -

Giada, il neo medico “arruolato” per seguire i pazienti covid a domicilio. “La paura c’è, ma quanto è bello essere utili”

Aosta - Giada Mesiano, 25 anni di Aosta, nel luglio 2019 si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Pavia con 110 e lode. Otto mesi dopo, il 17 marzo scorso, è diventata medico a tutti gli effetti, assieme ad altri 149 colleghi abilitati alla professione da un decreto del Governo. Ora lavora in prima linea nelle Usca, le unità speciali di continuità assistenziali, attive sul territorio regionale.

di Silvia Savoye -

Coronavirus, i 140mila euro del Progetto MisMi per l’emergenza

Aosta - I fondi del Modello di salute per una Montagna inclusiva verranno riorientati per far fronte all'emergenza Covid-19. In campo due infermieri sul territorio e in ospedale e la telemedicina per l’assistenza domiciliare.

di Redazione AostaSera -