Pontey, tre escursioni guidate alla scoperta delle macine della Valmeriana

Promossi dal Comune, i tre appuntamenti - l’11, il 18 e il 25 agosto – condurranno i visitatori alle grotte, ai tesori e alle leggende di questo angolo di territorio affascinante e ancora poco conosciuto.
Macine/Ruote della Valmeriana
Altro

Far scoprire a turisti e residenti un angolo di Pontey di sicuro fascino anche se ancora poco conosciuto: le macine della Valmeriana. Con questo obiettivo il Comune di Pontey organizza nel mese di agosto tre visite guidate lungo un percorso caratteristico e suggestivo sia per la disponibilità di centinaia di resti di “macine” nel terreno e ancora abbozzate nelle pareti di roccia o nelle grotte, sia per la stupenda vista sul fondovalle e sul Cervino che l’itinerario consente.

Sul luogo insistono diverse interpretazioni: ad alcuni, più scettici, che lo riconducono ad un ambiente in cui venivano semplicemente realizzate macine da granaglie ricavandole, in forma grezza, direttamente in loco, si contrappone chi sostiene che la  funzione del geosito fosse lo studio o il culto del cielo, in un periodo storico ben più antico, collocato ai tempi in cui in Egitto si erigevano gli obelischi e le piramidi e, in Europa, si costruivano i Dolmen e i Menhir. “Le macine della Valmeriana”, secondo questa interpretazione, prendono, quindi, il nome di “Santuario astronomico delle ruote cosmiche” così come attribuito dal prof. Mario Catalano, studioso di archeoastrologia.

Assieme alle guide della natura, quindi, i partecipanti saranno condotti in questo luogo magico alla scoperta del Trono reale dei bacili, dell’Astrolabio e ancora del Planetario così come della grotta alta e della grotta delle tre bocche con le loro volte completamente lavorate.

Il primo appuntamento è in programma sabato 11 agosto con partenza alle ore 13. Il ritrovo è presso la piazza François Verthuy davanti al Municipio di Pontey. Il programma prevede la salita con mezzi propri all’alpeggio Valmeriana (1798 metri): da qui la partenza per il “Tour delle Macine”, accompagnati da guide escursionistiche naturalistiche che illustreranno le peculiarità del sito e il rientro all’Alpeggio per la merenda sinoira a base di prodotti dell’alpeggio. L’escursione è gratuita, il costo dell’eventuale merenda (15 euro) è a carico dei partecipanti e da pagare direttamente all’alpeggio.

Stesso programma, ma con partenza alle 7.30 del mattino ed eventuale pranzo in alpeggio, sabato 18 e sabato 25 agosto.

Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando al 335/6062076 o inviando una mail a palmira.orsieres@libero.it . Per questioni organizzative la prenotazione della merenda o dei pranzi dovrà avvenire entro le ore 12 del mercoledì precedente l’escursione. Per la sola partecipazione alla visita guidata invece è possibile prenotare entro le ore 12 del giorno precedente.

Informazione pubblicitaria

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte