Festival del Medioevo: un’immersione totale nella vita quotidiana di un tempo

La seconda edizione del Festival si richiama tra i castelli di Issone, Cly, Verrès e Quart. Visite guidate, ricostruzioni storiche, animazioni, musica e tante nuove occasioni di scoperta del passato locale.
Castello di Issogne- Ph. www.regione
Cultura

Per tre giorni, dal 16 al 18 settembre, il Medioevo torna prepotente tra i castelli valdostani sotto il cappello della “Restitution”. Dopo il successo della prima edizione, che gli è valso nel 2010 il premio “le regioni dei Festival” assegnato nell’ambito del Festival of Festivals Awards. Il Festival del Medioevo toccherà quest’anno i comuni di Aosta, Quart, Issogne, Verres e Saint-Denis. L’intenso programma dell’evento mette in fila appuntamenti che propongono ricostruzioni storiche, conferenze di approfondimento con insigni professori e appuntamenti più ludici e gastronomici, il tutto però rigorosamente pensato da un comitato scientifico che non ha lasciato nulla al caso o all’improvvisazione.Il Festival, organizzato dall’Assessorato regionale all’Istruzione e cultura, in collaborazione con i Comuni e le Pro Loco coinvolte, è stato presentato nel pomeriggio di oggi dall’Assessore regionale Laurent Viérin, dal prof. Joseph Rivolin e dal direttore della promozione beni e attività culturali dell’Assessorato, Carla Fiou.

I luoghi privilegiati di questo viaggio nel tempo saranno i castelli di Issogne, Cly a Saint-Denis, Quart e Verrès nonché Aosta, con la Tour Bramafam e gli affreschi della Cattedrale. Castelli che mostrano sfaccettature di mille anni d’architettura come pochi luoghi in Italia; valichi, ospizi, chiese e ancora ricette tramandate fino ai giorni nostri; carnevali e feste attente alla ricostruzione storica rappresentano solo alcune delle affascinanti e ricche testimonianze del passato medievale della Valle d’Aosta. Per valorizzare e condividere questo enorme patrimonio è stato creato questo evento, che offre una modalità unica di riscoperta di tali luoghi, dove si abbina la magia di un sito a un momento di fruizione ludica.

Tema di quest’anno sarà “Tra borgo e castello: il vivere quotidiano nel Medioevo”. Ad inaugurare il bagno di cultura e storia medievale sarà venerdì 16 settembre il Castello di Issogne con visite guidate e animazioni. Il castello per tutta la giornata fino a tarda sera proporrà ricostruzioni storiche con personaggi d’epoca e musiche a far da colonna sonora. Il Castello sarà poi luogo di incontri e approfondimenti a partire dalle ore 15 di venerdì con le “La biblioteca fuori di sé” che proporrà al pubblico la possibilità di consultare libri a tema per un assaggio di ciò che le biblioteca offrono su questo lungo e affascinante periodo storico.

Tra i momenti di approfondimento figurano la conferenza curata dal professore di fama internazionale Franco Cardini, storico e saggista italiano specializzato sullo studio del Medioevo. Al castello di Issogne parlerà della presenza “Dell’Esotico nel quotidiano medievale”.
Altra conferenza sarà quella curata da uno dei maggiori conoscitori di gastronomia medievale e di tutto ciò che dobbiamo sapere sulla cucina dell’epoca, il professor Silvano Serventi, autore e co-autore di saggi, articoli, libri sulla storia della gastronomia, insegnante di storia delle pratiche culinarie e direttore di diverse riviste. Sarà lui a guidare il pubblico tra piatti e ricette lontane. Non manca poi uno sguardo approfondito su altri aspetti medievali: Francesca Jurman, dott.ssa di Storia dell’Arte e responsabile dei servizi educativi del museo Castello del Buonconsiglio di Trento, tratterà presenterà il Ciclo dei Mesi di Torre Aquila a Trento.

A Saint-Denis nel Castello di Cly, accompagnati dai dirigenti della Sopraintendenza che stanno curando il cantiere archeologico e di restaturo del maniero, si effettueranno visite guidate nella giornata di sabato 17 settembre a partire dalle ore 10 del mattino. Non mancherà una rievocazione storica del mercato medievale curata dalla compagnia San Giorgio e il Drago. Affascinante e curioso sarà poi l’atelier di falconeria che sarà poi riproposto anche al Castello di Quart nella giornata di domenica.

Ad Aosta saranno fatte visite guidate alla Torre Bramafam e agli affreschi del sottotetto della Cattedrale di Aosta (prenotazione obbligatoria). Il borgo di Verrès ospiterà invece a partire dalle ore 17 del pomeriggio di sabato la multicolore sfilata di gruppi di rievocazione storica attivi in Valle d’Aosta per offrire agli spettatori uno spaccato particolare del tempo. La festa toccherà anche il Castello di Verres con la serata medievale di rievocazione sensoriale: visite guidate con animazione teatrale e musicale, e un grande Ballo medievale che coinvolgerà il pubblico.

Domenica la festa vedrà protagonista il Castello di Quart . Tema della giornata sarà “Costruire e abitare un castello: Quart tra XI e XIV secolo” con visite guidate al complesso e al cantiere di restauro. Dalle ore 10 del mattino non mancherà anche qui la ricostruzione storica di un mercato medievale, e l’atelier di falconeria con voli di falchi dalle ore 11 alle ore 16 (tempo permettendo).

Tra le iniziativa inserite nel Festival del Medioevo anche la mostra “Il castello dei sogni: la riscoperta dei castelli valdostani nel secondo Ottocento”, alla biblioteca regionale di Aosta fino al 30 settembre prossimo.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

VENERDI’ 16 SETTEMBRE

Ore 15.00 – 18.00 e 19.30 – 23.00
Castello di Issogne
Visite guidate con animazione teatrale
Prenotazione obbligatoria
0165.775163

Ore 15.00 – 22.00
Castello di Issogne
La biblioteca fuori di sé
La biblioteca esce dalla sua sede abituale con una scelta di libri su Medioevo e castelli, per raggiungere potenziali nuovi lettori dando loro la possibilità di riempire piacevolmente i tempi di attesa e di svago. Un punto di esposizione e prestito di libri che offre un piccolo assaggio di quello che si può trovare in biblioteca al servizio di chiunque sia interessato alla consultazione o al prestito.

Ore 15.00 – 16.00
Castello di Issogne
Camerone degli Uomini d’Arme
Uno spaccato di vita quotidiana nel Basso Medioevo: il Ciclo dei Mesi di Torre Aquila a Trento
Incontro di storia a cura della dott.ssa Francesca Jurman
Prenotazione obbligatoria
0165.775163

Ore 16.30 – 17.30
Castello di Issogne
Camerone Uomini d’Arme
Goûts et saveurs de l’Europe Médiévale
Incontro di storia a cura del prof. Silvano Serventi
Intervento in lingua francese
Prenotazione obbligatoria
0165.775163

Ore 18.00
Castello di Issogne
Presentazione del Festival
con intrattenimento musicale e visita guidata agli affreschi delle lunette
a cura del dott. Omar Borettaz
A seguire visita del castello
Prenotazione obbligatoria
0165.273291

Ore 19.00-20.45
Ristorante “Al Maniero”, Issogne
Cena con pietanze di ispirazione medievale
Costo 40,00 euro a persona
Prenotazione obbligatoria
0125.929219
Fraz. Pied-de-Ville 58, www.ristorantealmaniero.it

Ore 21.00 – 22.00
Issogne
Salone polivalente
La presenza dell’esotico nel quotidiano medievale: i riflessi delle interazioni culturali tra Occidente e Oriente nella società cavalleresca
Incontro di storia a cura del prof. Franco Cardini
Introduce dott. Giuseppe Rivolin
Prenotazione obbligatoria
0165.775163

 

SABATO 17 SETTEMBRE

Ore 10.00 – 17.00
Saint-Denis
Castello di Cly
In reparacionibus castri domini Cliti
Restauro ed archeologia al castello di Cly di Saint-Denis
Visite guidate al complesso fortificato e al cantiere archeologico e di restauro
Prenotazione obbligatoria
0165.775163

Ore 10.00 – 17.00
Saint-Denis
Castello di Cly
Rievocazione del mercato medievale
a cura della compagnia San Giorgio e il Drago

Ore 10.00 – 17.00
Saint-Denis
Castello di Cly
La falconeria ai nostri giorni
a cura di Morena Riberi. Atelier educativo di sperimentazione della fabbricazione dei materiali propri all’arte della falconeria
La collaborazione tra uomo e falco, in passato è stata suggellata nella caccia. Ai giorni nostri la sfida da affrontare, per questi rapaci, è differente: è quella di farsi conoscere e apprezzare, anche dalle nuove generazioni, sfatando così credenze e dicerie. Voli liberi dei falchi alle ore 11.00 e alle ore 16.00
(compatibilmente alle condizioni ambientali ed atmosferiche)

Ore 10.00 – 17.00
Aosta
Torre Bramafam
Visite guidate
Ingresso libero: partenza della visita presso il Giardino dei Ragazzi, Via Festaz

Ore 13.00 – 17.00
Aosta
Cattedrale
Visite guidate agli affreschi del sottotetto
Prenotazione obbligatoria
0165.775163

Ore 17.00
Borgo di Verrès
Sfilata dei gruppi storici
Dopo secoli di storia il borgo medievale di Verrès accoglie la partenza della sfilata dei gruppi di rievocazione storica attivi in Valle d’Aosta per offrire agli spettatori uno spaccato di particolare suggestione scenografica per il corteo che attraverso l’antico sentiero porta al Castello di Verrès.  Preceduti dagli sbandieratori di Castiglion Fiorentino e dell’Urna di Urgnano, partecipano a questo momento di approccio popolare al Medioevo i gruppi:
Storico di Verrès, Storico di Nus, Storico di Quart, Le Cors dou Heralt de Fénis, Des enfants autour du Château di Issogne e La Castellania di Bard.

Ore 19.00 – 24.00
Castello di Verrès
Serata medievale di rievocazione sensoriale
Alla scoperta del castello attraverso parole, musica e gusto. All’interno del Castello
(prenotazione obbligatoria 0165.775163):

 

 

DOMENICA 18 SETTEMBRE

Ore 10.00 – 18.00
Castello di Quart
Costruire e abitare un castello: Quart tra XI e XIV secolo
Visite guidate al complesso fortificato e al cantiere archeologico e di restauro
Prenotazione obbligatoria
0165.775163

Ore 10.00 – 18.00
Parco del castello di Quart
Rievocazione del mercato medievale
a cura della compagnia San Giorgio e il Drago

Un mercato di antichi mestieri svolto sotto gli occhi del pubblico nell’illustrazione di varie attività: dall’armaiolo allo speziale, dalla cardatrice di lana al conciatore di pelli e al ceraio; un vero e proprio museo vivente darà vita ad una ricostruzione fedele dei mercati di piazza e della vita quotidiana di una comunità medievale.

Ore 10.00 – 17.00
Castello di Quart
La falconeria ai nostri giorni

Punto di ristoro con prodotti tipici a cura della Pro Loco di Quart.

 

DAL 1° AL 30 SETTEMBRE
Ore 09.00 – 19.00
(chiuso domenica e lunedì mattina)
Aosta, Biblioteca Regionale
Esposizione: Il castello dei Sogni. La riscoperta dei castelli valdostani nel secondo Ottocento.

 

PER INFO E PROGRAMMA www.regione.vda.it
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte