"Non mancheranno purtroppo, anche quest’anno, le provocazioni" per la Giornata della Memoria. A scriverlo è L'Altra Valle d'Aosta puntando il dito sulla presentazione del libro "Guerriglia" organizzata dalla Lega e in programma domani, sabato 27 gennaio.
"Si tratta, per chi non ne abbia sentito parlare, di un romanzo che si presta a facili strumentalizzazioni – fin dal titolo – contro gli immigrati, considerati come il nuovo "diverso" da combattere – ricorda la portavoce Carola Carpinello – Il fatto è grave di per sé, ma la presentazione di un tale libro, recensito e osannato in tutti i siti di chiaro stampo razzista e già esplicitamente promosso il 28 ottobre scorso, anniversario del colpo di stato fascista, nel giorno della Memoria, ha un intento chiaramente e violentemente provocatorio".
Per L'Altra Valle d'Aosta è ancora più inaccettabile che "sia l'amministrazione comunale di Aosta ad ospitare l'evento presso i suoi locali, all'Hôtel des Etats. Dopo la bocciatura, qualche settimana fa, della mozione che chiedeva di ribadire la condanna del fascismo e di subordinare la concessione di spazi pubblici a dichiarazione di antifascismo e antirazzismo, a causa dell'astensione determinante di consiglieri dell'Uv, di Stella Alpina – una cui rappresentante ha anzi apertamente difeso le misure « sociali » del regime fascista – e di un' esponente di Alpe, assistiamo, quindi, a un nuovo, grave arretramento della Giunta guidata da Fulvio Centoz sui temi dell'antifascismo e dell’antirazzismo".
Il Movimento chiede, quindi, al sindaco di "revocare immediatamente l'autorizzazione della sala e a tutte le forze antifasciste di mobilitarsi affinché si impedisca un tale vergognoso sfregio".