Gli studenti dell'Istituto Professionale Regionale Alberghiero di Chatillon sono stati selezionati dalla giuria del premio, perché ritenuti particolarmente capaci di saper integrare la cucina tipica territoriale con i prodotti tipici ed i formaggi Dop delle Valli e delle Pianure bresciane.
A giudicare gli allievi dell'Istituto Professionale Regionale Alberghiero Chatillon sarà una prestigiosa giuria, composta da due gran maestri della cucina, Gualtiero Marchesi ed Iginio Massari e dalle più prestigiose firme del giornalismo specializzato e generalista italiano, tra i quali Lamberto Sposini (ideatore della Rubrica Gusto), Luigi Cremona (Miglior giornalista enogastronomico d’Italia) Carlo Raspollini (Giornalista Rai, ideatore del famoso programma Uno Mattina), Marco Sabellico (giornalista enogastronomico di Rai Sat – Gambero Rosso Channel).
Capitanati dai professori Alessandro Zito e Manuela Parolo, gli allievi dell’Istituto di Chatillon dovranno cimentarsi nella realizzazione di ricette in cucina e nella coreografia del piatto. “I nostri ragazzi saranno i grandi chef di domani – ha dichiarato il professor Alessandro Zito – e sapersi misurare con ogni tipicità, riconoscerla, scoprirne la filiera produttiva, avrà un grande significato nel loro futuro professionale. Lo chef oggi è certamente una figura rappresentativa di un territorio, ma anche un estimatore della cucina “globale”, dove la tipicità raggiunge un valore maggiore, in relazione al quanto si distingue e si avvicina alle altre culture enogastronomiche”.
A condurre le tre giornate del gusto, saranno, due personaggi d’eccezione, Gerardo Antelmo, conduttore del programma “Le regole del gusto”, in onda il mercoledì mattina su RADIORAI e Tania Zamparo, già Miss Italia e popolarissima presentatrice televisiva.