Ripartono da Chambave, sabato 7 marzo, le Batailles de Moudzons per il diciannovesimo concorso che vede in calendario 16 appuntamenti fino al clou del Trophée Ville d’Aoste il 25 ottobre 2015. Il programma è stato presentato oggi, martedì 3 marzo, nella consueta cornice del bar Mochettaz in Regione Borgnalle ad Aosta.
“Abbiamo deciso di partire comunque con l’iniziativa – dice Gerardo Beneyton, presidente dei Compagnons Batailles de moudzons – anche se in realtà stiamo ancora aspettando risposte dall’amministrazione regionale e in questo momento non siamo in grado di dire se di quante risorse potremo disporre per l’iniziativa di quest’anno. E’ un peccato perché siamo partiti in sordina quasi vent’anni fa e oggi coinvolgiamo 1.300 manzi e 650 allevatori. La manifestazione cresce, ma non sappiamo se ci saranno ancora i fondi necessari per andare avanti”.
E così i “Compagnons” hanno deciso di promuovere una lotteria per far fronte alle spese più urgenti. “Dobbiamo ringraziare i molti sponsor che ci hanno dato una mano – dice Beneyton – segno dell’interesse che la nostra iniziativa ancora riscuote”. La premiazione del diciannovesimo concorso e la premiazione della lotteria è in programma per il 6 novembre alle ore 21,00 presso l’Hostellerie du Cheval Blanc.
Ecco il calendario completo dei combattimenti:
7 marzo – Chambave
14 marzo – Chatillon
14 marzo – Donnas
21 marzo – Nus
28 Marzo – Saint-Christophe – Arpuilles
4 aprile – Quart
11 aprile – Brissogne
11 aprile – Ollomont
18 aprile – Fénis
18 aprile – Verrayes
22 aprile – Issime
25 aprile – Villeneuve
2 maggio – La Salle
2 maggio – Etroubles
24 settembre – Valtournenche
25 ottobre – Tropée Ville d’Aoste