Gaby ospiterà il Campionato italiano Trial il 14 settembre, quando è in programma l’ultima prova del tricolore, quella destinata ad assegnare i titoli nazionali e a chiudere la stagione con l’appuntamento più importante.
In quest’ottica, la gara in programma domenica 31 maggio, valida come prima prova del Campionato interregionale Piemonte-Valle d’Aosta, servirà a scaldare i motori. La manifestazione, organizzata dal Motoclub Pollein con tracciatura del percorso affidata a Eric Uva, sarà infatti una sorta di anticipo del grande evento di settembre, perché si correrà sugli stessi tracciati che tra pochi mesi ospiteranno la finale tricolore.
Proprio per questo sono attesi anche piloti da fuori regione, interessati a conoscere in anticipo il terreno dell’ultima prova dell’Assoluto. La gara di maggio diventa così un primo passaggio verso l’appuntamento che assegnerà i titoli italiani, con Gaby che già ora si propone come uno dei punti più importanti della stagione nazionale del trial.
Attorno alla prova interregionale è stato costruito anche un programma più ampio. Nella stessa giornata del 31 maggio è previsto un corso promozionale femminile di trial, rivolto a bambine, ragazze e donne dai 6 ai 70 anni. L’attività sarà organizzata con il supporto della Federazione motociclistica italiana, che metterà a disposizione moto e abbigliamento tecnico, e sarà seguita da Fabio Lenzi, responsabile del settore tecnico federale e sedici volte campione italiano di trial. La partecipazione sarà possibile su prenotazione.
La settimana del trial proseguirà poi con altri due appuntamenti federali, sempre collegati alla preparazione internazionale in vista della prova spagnola del Campionato europeo del 7 giugno a Entrimo. Lunedì 1° giugno è previsto l’allenamento dei Talenti azzurri, il progetto dedicato ai giovani piloti più promettenti, mentre martedì 2 giugno toccherà alla Nazionale femminile di trial, vincitrice per la prima volta del Trofeo delle Nazioni a squadre 2025. Tra le atlete coinvolte ci sarà anche la valdostana Martina Gallieni.
A sottolineare il significato di questa stagione è il delegato regionale Fmi Valle d’Aosta Davide Lombardi, che spiega: “Sono molto soddisfatto delle attività agonistiche e promozionali che si svolgeranno quest’anno in Valle d’Aosta. In particolare, sono felice di questo progetto sperimentale dedicato al settore femminile, che punta ad avvicinare nuove praticanti al trial: un ambiente in cui la partecipazione delle donne non è ancora estesa quanto meriterebbe, nonostante gli straordinari risultati ottenuti dalle nostre pilotesse negli ultimi anni e l’alto livello tecnico raggiunto a livello nazionale e internazionale”.
