E’ entrato in sala stampa quando mancava ancora una sezione ai risultati definitivi della città di Aosta Fulvio Centoz, il neo sindaco di Aosta mano nella mano con Antonella Marcoz che sarà al suo fianco nella guida del Comune di Aosta per i prossimi cinque anni.
Nessun ballottaggio, quindi, perché la coalizione composta da Uv, Stella Alpina, Pd, Creare Vda porta a casa il 54,18% dei consensi.
"E’ stata una bella vittoria, di tutta la coalizione, per quanto riguarda il Partito democratico invece dobbiamo analizzare i dati, subiamo un calo anche dovuto alla diminuzione dei votanti" ha commentato a caldo Centoz in sala stampa.
Il nuovo consiglio comunale sarà in buona parte rinnovato, oltre al sindaco e al vice, siederanno sui banchi dell’aula comunale 27 consiglieri, 18 della maggioranza e 9 dell’opposizione. Per quanto riguarda la suddivisione dei seggi, l’Union Valdotaine porta a casa 8 consiglieri comunali, a Stella Alpina vanno 5 seggi, al Partito Democratico 4 mentre Creare Vda potrà contare su un solo consigliere.
Per l’opposizione Lega Nord e Movimento 5 Stelle avranno entrambi due seggi, l’Alpe ne conta 3, l’Uvp e L’Altra Sinistra ne ottengono uno a testa.