Domenica dedicata al buon cibo e allo sport nel capoluogo regionale. Aosta ospiterà, infatti, la prima edizione della MezzAosta che vedrà alla partenza almeno 550 atleti tra top runner e semplici appassionati. Ai 21 km omologati dalla Federazione italiana di atletica si affianca un percorso non competitivo di 5 km con cinque pit-stop enogastronomici organizzati in collaborazione con la
Chambre Valdôtaine ed Expo Vda.
La mezzAosta
Lo start ufficiale della gara scatterà alle ore 10 da Corso Battaglione Aosta, nelle vicinanze della Questura. A correre a fianco agli atleti ci saranno anche i pace maker che detteranno il ritmo per chiudere la distanza, su tempi predefiniti (1h30′, 1h40′ e 1h50′). Chi vuole provare a fare il tempo non avrà che seguire il passo di questi compagni di strada.
La competizione toccherà tutti i luoghi simbolo di Aosta dal Ponte di Pietra, all’Arco di Augusto, Via Sant’Anselmo, la Porta Praetoria e la centrale Piazza Chanoux fino allo stabilimento della Cogne Acciai Speciali, con il passaggio del decimo chilometro, con premio riservato al primo uomo e alla prima donna.
I protagonisti usciranno dal territorio del Comune di Aosta e, grazie alla disponibilità degli amministratori locali, raggiungeranno i Comuni di Saint-Christophe, Pollein e Charvensod, andando ad inserirsi nella pista ciclopedonale, prima di rientrare in Aosta per gli ultimi chilometri. L’arrivo è previsto in Viale Conte Crotti, vero centro di questa festa d’autunno.
La corsa non competitiva
Cinque km per ammirare le bellezze di Aosta ma anche per scoprire le specialità del territorio. La corsa o camminata partirà alle 10.10 da Viale Conte Crotti, all’altezza dell’incrocio con via Brean. In collaborazione con la Chambre ed Expo VdA, lungo il percorso saranno proposti, per i soli iscritti, cinque pit-stop enogastronomici dislocati in Corso Saint-Martin de Corléans, Viale della Pace (all’incrocio
con Corso XXVI Febbraio), Piazza Arco d’Augusto, Piazzetta Porta Praetoria, e Piazza della Repubblica.
Un convegno su "Alimentazione e preparazione negli sport di Endurance"
Ad aprire l’appuntamento con la MezzAosta sarà domani, sabato 7 novembre, un convegno organizzato in collaborazione con il Centro Sportivo Esercito e dal Centro Addestramento Alpino
Alle 16.30 nella sala della Banca di Credito Cooperativo, sita in Piazza Arco d’Augusto di Aosta, la D.ssa Giovanna Giardullo, biologa nutrizionista specialista in dietologia e nutrizione applicata andrà ad analizzare il rapporto tra l’alimentazione e la prevenzione degli infortuni nell’attività sportiva. Con lei anche la D.ssa Lorenza Pratali, cardiologa e ricercatrice presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, che parlerà dei pro e dei contro dell’attività sportiva dal punto di vista del cardiologo, oltre alla D.ssa Simona Mrakic-Sposta, ricercatrice presso l’Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare del CNR di Segrate (MI), che centrerà il suo intervento sullo stress ossidativo dato dall’attività sportiva.
Spazio anche all’analisi degli aspetti psicologici con l’intervento di Roberto Greco, Dottore in Psicologia esperto in Psicologia dello Sport, che illustrerà il ruolo chiave rivestito dalla mente in questa tipologia di sport. Durante l’appuntamento porteranno le proprie testimonianze Franco Collé, vincitore del Tor des Geants 2014 e Gloriana Pellissier, la sci alpinista azzurra più forte di sempre grazie a innumerevoli titoli mondiali.
Informazioni:
Per prendere parte alla prova non competitiva non è richiesto il certificato medico-sportivo. Iscrizioni al percorso competitivo e non su: www.mezzaosta.it/iscrizione (entro le 12 di venerdì 6 novembre) o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica mezzaosta@gmail.com. Sconto del 50% per i bambini fino a 10 anni.
Successivamente le iscrizioni si raccolgo il 7 e l’8 novembre, fino ad un’ora prima dalla partenza. In particolare sarà possibile iscriversi sabato alla Biblioteca di Viale Europa dalle ore 14 alle ore 20, dove verranno distruibuiti anche i pettorali e il pacco gara. Domenica all’Istituto tecnico" di via Chambéry, dalle ore 07 alle ore 09 verranno raccolte le ultime iscrizioni e distribuiti gli ultimi pettorali e pacco gara. Per tutti coloro che si sono iscritti successivamente al 10 ottobre 2015, è disponibile – ad esaurimento – un numero limitato di capi della maglia tecnica della manifestazione che sarà distribuito a partire dalle ore 14 di sabato 7 novembre 2015.