Il primo febbraio apriranno le preiscrizioni per il Tor des Géants 2016, ma la gara di endurance continua ancora a far parlare di sé e questa volta attraverso gli occhi della folta delegazione di atleti nipponici che vi ha preso parte nell’edizione appena conclusa.
Lo scorso anno infatti una troupe della NHK, il servizio pubblico radiotelevisivo giapponese, composta da giornalisti e operatori Tv li ha seguiti lungo tutto il percorso per realizzare un documentario.
L’interesse del popolo del Sol Levante per il Tor des Géants (o Torudejian), la Valle d’Aosta, la corsa e le nostre montagne è alto e lo dimostra il fatto che il documentario, della durata di 110 minuti, andrà in onda in prima serata il prossimo 10 gennaio 2016.
Si tratta di uno strumento promozionale decisamente unico dato che l’NHK, forte di 2 reti televisive terrestri, 3 reti satellitari e 3 stazioni radio permetterà di far conoscere la nostra regione ai cittadini delle 6852 isole dell’arcipelago nipponico oltre a molti altri potenziali spettatori asiatici.
Il calore della gente e l’accoglienza dimostrata nei loro confronti in questi anni deve aver lasciato profondamente il segno.