Dopo la serata dedicata alla fitoterapia, che ha offerto l’occasione per approfondire in particolare la storia del geranio africano e le sue applicazioni nelle malattie da raffreddamento, il secondo appuntamento con "I mercoledì del Benessere" organizzati dall’associazione culturale Colloquiando sarà incentrato sull’attività sportiva.
Questa sera dalle ore 18,30 presso lo store Valgrisa di Aosta, Domenico Cimini condurrà l’incontro “Sport e dintorni: consigli per una buona integrazione”.
“Il tema della serata – spiega Domenico Cimini – sarà lo sport in generale. Cercherò di analizzare le dinamiche universali che caratterizzano tutte le discipline, trattando anche le diverse dimensioni, da quella aerobica e a quella anaerobica. Nel corso dell’incontro, vorrei trasmettere e condividere anche l’approccio alla disciplina e alcuni concetti basilari come i carichi di lavoro e il riposo. Altri aspetti che prenderò in considerazione saranno i compiti del coach e le problematiche che possono derivare dai suoi limiti: l’allenatore può migliorare il talento dell’atleta, ma senza le giuste capacità rischia di creare dei danni. Una parte dell’appuntamento sarà infine dedicata all’alimentazione, con un’analisi dei macronutrienti e micronutrienti”.
Tutti gli incontri, che si terranno a partire dalle ore 18,30, sono aperti al pubblico e sono ad ingresso libero. Per motivi di organizzazione e logistica è obbligatoria la prenotazione telefonando al 347/0083502 o scrivendo a denis.falconieri@gmail.com.