Gli occhiali retrovisori della classe 4^ A del Manzetti di Saint-Vincent, la panchina girevole per salvarla dalla pioggia della 4^B del Manzetti” di Aosta, il totem multimediale in grado di fornire servizio Wi-Fi e di ricarica cellulari della 4^A del Manzetti” di Aosta e ancora un nuovo modo di utilizzare le vecchie lavagne scolastiche dei ragazzi dell’ultimo anno del Manzetti di Aosta.
Sono queste le idee imprenditoriali sviluppate dagli studenti valdostani nell’ambito del progetto “Impresa in Azione 2015/2016”. I ragazzi – 60 anni di 4 scuole superiori – con le loro invenzioni saranno in piazza Chanoux giovedì 5 maggio 2016 a partire dalle ore 9 in occasione della giornata conclusiva e della premiazione. La classe vincente andrà finale nazionale Biz Factory 2016 che si terrà a Milano nel mese di giugno.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato regionale Attività produttive ed è finanziata tramite fondi europei. Il progetto è coordinato e realizzato da Vallée d’Aoste Structure, in qualità di soggetto attuatore, in collaborazione con Confindustria Valle d’Aosta Gruppo Giovani Imprenditori, Confartigianato Imprese Valle d’Aosta Gruppo Giovani Imprenditori e Unicredit.
Le classi sono state seguite da un docente coordinatore della scuola e da tutors aziendali esterni. Gli studenti, che hanno fondato la loro impresa scolastica, hanno realizzato concretamente un prodotto o un servizio, hanno sperimentato i ruoli e le responsabilità aziendali compiendo scelte di mercato e di vendita, in occasione della giornata conclusiva, presenteranno ad una apposita Commissione di Valutazione i risultati conseguiti e parteciperanno alla finale regionale. Durante l’intera giornata i giovani imprenditori potranno esporre in appositi stand allestiti in piazza i loro prodotti ed i loro servizi, proponendoli al pubblico.