Aps : parole d’ordine “efficienza dei servizi e contenimento della spesa”

Con la relazione al Consiglio comunale sul bilancio e l'attività, si è chiuso il mandato del Cda dell'Azienda pubblici servizi-Aps, società in house del Comune di Aosta, A maggio il sindaco nominerà il nuovo CdA.
Piazza Plouves ad Aosta
Società
E’ positivo il giudizio del sindaco di Aosta, Guido Grimod, sul bilancio dell’attività del Cda dell’Azienda pubblici servizi-Aps, società in house del Comune di Aosta, che termina così il proprio mandato. Il nuovo Cda, infatti, sarà nominato dal primo cittadino di Aosta nel prossimo mese di maggio. La società municipalizzata, che  ha un'ottantina di dipendenti, tra cui una trentina di farmacisti e una ventina di dipendenti amministrativi, opera principalmente in cinque settori di gestione: distribuzione del farmaco (con quattro farmacie comunali nella città e due rurali nei comuni confinanti di Sarre e Gignod); riscossione dell'imposta di pubblicità e dei diritti affissionali, gestione delle aree di sosta a pagamento e di mezzi e infrastrutture legate alla mobilità in area urbana; gestione del  patrimonio di edilizia residenziale pubblica; gestione dei servizi cimiteriali e del tempio crematorio.

Il miglioramento della gestione dei servizi, l’ampliamento del campo di attività, proporsi ad enti locali limitrofi ed enti pubblici, prepararsi alle rinnovate esigente dell’ente, rappresentano gli indirizzi dell’ente il cui motto, evidenziato da Salvatore Luberto, presidente uscente, è "anticipare i tempi giocando d’anbticipo".

L’esercizio 2007 per l’Aps si è chiuso con un bilancio di circa 11,5 milioni di euro (un milione e mezzo in più rispetto allo scorso esercizio) e un utile di circa 344 mila euro. Salvatore Luberto, nella relazione di fine mandato ha parlato di "efficienza dei servizi e contenimento della spesa" come linee guida dell’azione di questi anni di attività. Dal punto di vista economico dei 344 mila euro di utile 17.237 sono  destinati alla riserva legale, oltre 52 mila ai soci (al Comune di Aosta) e 275 mila alla riserva straordinaria per reinvestimenti. Nel corso del 2007 l'Aps ha poi versato al Comune di Aosta 403 mila euro per la Cosap (canone permanente per l’occupazione di aree pubbliche); 369 mila euro per imposte di affissione e pubblicità; 914 mila euro per gli affitti dei circa 900 alloggi che ha in gestione e 450 mila euro di imposte.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte