Giro della Valle d’Aosta, la prima maglia gialla finisce sulle spalle di Taylor Eisenhart

La prima maglia gialla del Petit Tour 2016 arriva dagli Stati Uniti d’America e si chiama Taylor Eisenhart, capitano della Bmc Developement, squadra che ieri ha vinto la cronosquadre di Montjovet.
Taylor Eisenhart
Sport

E’ iniziato ieri da Montjovet, con una cronometro a squadre d quasi 20kmi, la 53a edizione del Giro ciclistico della Valle d’Aosta. La prima maglia gialla del Petit Tour 2016 arriva dagli Stati Uniti d’America e si chiama Taylor Eisenhart, capitano della Bmc Developement. Il team a stelle e strisce ha vinto la prova contro il tempo senza però dominare: la Bmc ha tagliato il traguardo in 25’28”, rifilando 5 secondi alla sorpresa di giornata, il team del Centre Mondial du Cyclisme dell’Uci, mentre al terzo posto sono finiti i cechi del Klein Costantia.

La Bmc, penultima squadra a prendere il via dopo le 17 da Pont-Saint-Martin, ha sbriciolato il 25’33” della formazione che ha sede ha Aigle e che mette insieme i corridori di tante piccole nazioni del panorama ciclistico mondiale. Per una mezz’ora la maglia gialla virtuale è stata sulle spalle del macedone Andrej Petrovski.

Poi arrivata la Bmc di Eisenhart e ha vinto la corsa. L’americano, secondo nel 2014 nel cronoprologo della Arvier –Valgrisenche (anche in quel caso la tappa inaugurale del Petit Tour), ha rimediato a quel piazzamento alle spalle del colombiano Diego Ochoa vincendo e portando a casa la prima maglia gialla del Giro 2016. 

Il Giro Vda sbarca in Francia
Oggi,- giovedì 14 luglio, in occasione della della festa nazionale francese, il Petit Tour sbarca oltralpe: Partenza da Morillon, che per il quarto anno consecutivo ospita il Giro della Valle d’Aosta, e arrivo a Saint-Gervais Mont Blanc (136,7 km): il traguardo di Le Bettex è lo stesso che 8 giorni più tardi – venerdì 22 luglio – ospiterà la terz’ultima tappa del Tour de France. Una frazione vallonata, quella francese, adatta alle fughe e ai colpi di mano: i 2 GpM di Pont du Nantafon e Arâches La Frasse sono lontani dal traguardo: di contro, la salita finale verso Le Bettex non è mai troppo difficile ma potrebbe fare comunque la differenza.

 

Classifica generale
1. EISENHART Taylor BMC DEVELOPMENT TEAM 00:25:28"
2. SIVAKOV Pavel BMC DEVELOPMENT TEAM a 0"
3. FRANKINY Kilian BMC DEVELOPMENT TEAM a 0"
4. PETROVSKI Andrej CENTRE MONDIAL DU CYCLISME a 05"
5. ZAHIRI Abderrahim CENTRE MONDIAL DU CYCLISME a 05"
6. RODRIGUEZ José Luis CENTRE MONDIAL DU CYCLISME a 05"
7. GODOY ORMENESE Caio CENTRE MONDIAL DU CYCLISME a 05"
8. SCHACHMANN Maximilian KLEIN CONSTANTIA a 08"
9. BICO Nuno KLEIN CONSTANTIA a 08"
10. MAS Enric KLEIN CONSTANTIA


Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte