Riqualificata la zone umida ‘Marais Vivier’

La presentazione ufficiale del nuovo volto di quest'area avverrà mercoledì 14 maggio in località Les Places a Bionaz e rientra in un più ampio progetto regionale di recupero dei siti naturalistici di interesse storico-culturale presenti in Valle d'Aosta.
Società
Un percorso guidato con pannelli esplicativi che accompagneranno i visitatori alla scoperta dei suoi aspetti naturalistici, contribuendo allo sviluppo turistico ed economico della realtà locale. E’ quanto ha permesso il progetto di riqualificazione della zona umida “Marais Vivier”, ideato dalla Comunità montana “Grand Combin” e sviluppato dall’Amministrazione comunale di Bionaz. La presentazione ufficiale del nuovo volto di quest’area avverrà mercoledì 14 maggio in località Les Places a Bionaz.

La riqualificazione dell’area, che occupa una superficie di circa un ettaro, rientra in un più ampio progetto regionale di recupero dei siti naturalistici di interesse storico-culturale presenti in Valle d’Aosta, citati nei suoi scritti anche dall’Abbé Henry. L’intervento sulla zona umida “Marais Vivier” è stato finanziato per l’80% nell’ambito della misura “Sviluppo dell’agriturismo e del territorio rurale – Recupero di siti naturali di interesse turistico, ivi compresi i siti Natura 2000” del Piano di sviluppo rurale 2000-2006, che prevedeva finanziamenti per interventi di risanamento di laghi in via di eutrofizzazione, di ripristino e creazione di zone umide e di rinaturalizzazione di torrenti montani.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte