Circa sei anni fa, spinto da quella sana curiosità che muove e rende unico il lavoro del giornalista, uno dei nostri collaboratori installò Instagram sul proprio iPhone. Un’applicazione acerba con la quale si poteva fare ben poco se non scattare una fotografia in un formato vecchio e scomodo, quello quadrato, per poi applicare uno dei (pochi) filtri a disposizione. L’idea, semplice ma efficace, riuscì a fare breccia nel cuore della gente per la sua semplicità e immediatezza, unite al concetto di comunità, carattere distintivo dei mezzi di comunicazione che oggi definiamo “social network”. Da giocattolino per nerd, insomma, Instagram diventò presto la “next big thing” del panorama informatico mondiale fino a essere acquistata a peso d’oro dal padrone di Facebook. Negli ultimi tre anni Zuckerberg ha rivoltato Instagram come un calzino rinnovandone logo, grafica, menu, filtri, nonché aggiungendo la possibilità di girare video, pubblicizzare i propri post e utilizzare più account contemporaneamente, compreso quello aziendale, fino alla rinuncia, epocale, del formato quadrato.
#AostaSera
Da sempre molto attenti alle novità tecnologiche e in particolare a tutto ciò che ruota attorno alla comunicazione, ai media e al mondo dell’informazione, abbiamo seguito queste fasi da protagonisti. Tra i primi in Italia a promuovere concorsi (dedicati al Natale, alla Fiera di Sant’Orso, alla Mountain Bike e alla Solidarietà), in collaborazione con Instagramers Valle d’Aosta, oggi abbiamo raggiunto una posizione leader tra i quotidiani locali con quasi 2500 followers sul nostro profilo. Un’attenzione crescente che ci ha spinti a “metterci in proprio” dando vita ad una community che sia tutta nostra, legata al nome della nostra testata. Ci piacerebbe che l’hashtag #AostaSera fosse utilizzato per segnalare eventi, fatti, avvenimenti di rilievo per la comunità valdostana e che questi fossero quindi raccontati dalle immagini stesse, strumento formidabile di comunicazione diretta.
Volete qualche esempio? Può trattarsi del goal di una squadra di calcio di eccellenza come la prima neve caduta nella notte, oppure la lunga fila di auto in coda a causa di un incidente, il primo piano del cantante che ha aperto la Saison Culturelle o magari la luna gigante che illumina un castello.
Ogni settimana una fotografia andrà in homepage
Per questo motivo ogni settimana sceglieremo la foto (o il video) che meglio ha saputo informare, o fornire un’informazione aggiuntiva – quindi non necessariamente quella artisticamente più valida – per poi ripostarla/o sulla nostra pagina e pubblicarla nel widget attivo da oggi sulla homepage del sito.