Ci saranno meno soldi a disposizione, un 15 per cento in meno, ma il via al progetto potrebbe arrivare già il prossimo gennaio e il Parco della lettura di Morgex, nell'area attualmente dismessa intorno alla stazione del treno, potrebbe cominciare le sue attività già nella prossima estate.
"Il progetto era stato ammesso al finanziamento europeo del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2014/20 – spiega Marcello Dondeynaz – e c'è stato un taglio su tutte le iniziative approvate, probabilmente per finanziarne di più, perché ne sono state trovate molte valide".
Ora Dondeynaz, che fa da consulente del Comune su questa progettazione europea, dovrà ridurre alcune iniziative, senza però stravolgerne gli intenti: "Taglieremo qualche intervento non essenziale – spiega – sperando che con le economie sugli appalti dei lavori riusciremo più avanti a rifinanziare quello che sarà perso".
"L’intervento su quest’area permette di mettere insieme e rafforzare le attività che sono già realizzate dal Comune di Morgex, dalla proloco, dalla fondazione Sapegno e dalla riserva del Marais – aveva spiegato Dondeynaz, presentando il progetto – si prevede l'allestimento nel verde di luoghi adatti per la lettura, con la possibilità per i piccoli di fare dei giochi tesi alla scoperta di un testo, un fumetto, un romanzo".
Oltre a conciliare la scoperta della lettura e quella della natura, l'obiettivo è offrire una serie di animazioni, anche teatrali, e laboratori per le famiglie. Il parco sarà attrezzato con installazioni tematiche, che richiamano i temi di un classico per ragazzi diverso ogni sei mesi.
0 risposte
Splendida iniziativa meritevole di considerazione da parte di tutti residenti e villeggianti. Complimenti!