Da oggi cittadini, giornalisti, studiosi, ma anche amministratori locali e regionali hanno uno strumento in più per conoscere i dati statistici relativi alla Valle d’Aosta.
E’ online e consultabile gratuitamente, a partire dal portale della Regione Valle d’Aosta, Sistar Vda, il sistema statistico regionale che contiene tutti i dati statistici relativi all’economia, al lavoro, alla cultura, alla sanità, al sociale provenienti da diversi enti tra cui la Regione Valle d’Aosta, la Chambre valdôtaine des entreprises, l’UniVdA, l’Ausl Valle d’Aosta, il Celva e la Finaosta.
“Da tempo necessitiamo avere dati che siano affidabili e fruibili, questo progetto va in questa direzione e ci consentirà di conoscere alcuni fenomeni socio-economici per intepretarli al meglio e attuare politiche e interventi più mirati” ha dichiarato Augusto Rollandin durante l’incontro di presentazione del Sistar.
Il Sistar, promosso dall’Osservatorio economico e sociale, è di fatto una sorta di magazzino informatico di dati provenienti da fonti diverse messi però in relazione, al fine di consentire agli utenti un accesso più efficace ai dati, per produrre facilmente analisi e relazioni utili a fini decisionali. I dati, sempre aggiornati, sono suddivisi per diversi temi e sono consultabili in modi diversi: dalla semplice lettura di tavole precompilate alla possibilità di aggregare, mediante query e filtri, i dati in forma personalizzata e secondo le proprie esigenze. Chi lo desidera potrà, inoltre, esportare i dati in differenti formati (excel, txt).