Vent'anni, e non sentirli. Vent'anni come quelli che compie l'Associazione di volontariato VIOLA, nata nel 1997 per iniziativa di Nadia Bérard, e da sempre vicina alle donne colpite dal cancro al seno.
Un aiuto unico e fondamentale per affrontare il duro percorso della diagnosi, delle cure della malattia e di una lunga riabilitazione, sempre al fianco di chi vive un dramma fisico ma soprattutto psicologico.
VIOLA festeggia il suo compleanno il 21 maggio con una corsa/camminata non competitiva aperta a tutti. Sono previste, inoltre, numerose attività in piazza rivolte ad adulti e bambini (es. Tai-Chi, giocayoga per bambini) per festeggiare insieme questo importante traguardo.
Alla corsa sarà possibile iscriversi compilando l'apposito form online, che verrà presto attivato sul nuovo sito internet dell’associazione (www.associazioneviola.it), oppure recandosi direttamente presso l’Hôtel des États di piazza Chanoux ad Aosta il pomeriggio di sabato 20 maggio o la mattina di domenica 21 maggio stesso.
Questa giornata sarà anche l’occasione per far conoscere a tutti il nuovo logo dell’associazione!
Per continuare a fornire il proprio preziosissimo aiuto,VIOLA, chiede il tuo sostegnoUn gesto semplice, quasi banale e che può sembrare scontato, ma che può facilitare la rinascita delle donne che hanno affrontato la malattia e le relative cure . Nella prossima dichiarazione dei redditi, infatti, è possibile devolvere il 5×1000 delle imposte versate inserendo il codice fiscale dell'Associazione VIOLA 91034170075 e firmare nello spazio apposito
Cosa fa VIOLA con i fondi del 5×1000?
Grazie ai fondi acquisiti dalle dichiarazioni dei redditi VIOLA acquista le parrucche offerte gratuitamente alle donne in terapia chemioterapica; organizza progetti di avvicinamento allo sport con la consulenza di Mental Coaching e l’organizzazione di corsi di Yoga, Thai Chi, Nia, Fisioterapia, Danza Movimento Terapia; organizza nuovi corsi come l’acquagym che si terrà nelle piscine di Aosta e Verrès e di nordic walking con istruttori nazionali; promuove la prevenzione e corretti stili di vita; organizza iniziative di mantenimento della femminilità in tutte le sue forme grazie all’ausilio di professionisti del trucco e di dermopigmentazione estetica e medicale; mantiene le due sedi dove il martedì pomeriggio ad Aosta e il giovedì pomeriggio a Saint-Vincent le donne possono recarsi, anche senza prenotazione, per ricevere accoglienza e sostegno, iscriversi ai corsi e ricevere le parrucche; potenzia la sede di Saint-Vincent per aumentare la presenza in Bassa Valle; organizza il servizio di sostegno psicologico particolarmente importante per ridare equilibrio alla vita di una donna colpita da tumore e forma le volontarie dell’associazione.
Per informazioni:
Sede di Aosta
P.zza Soldats de la Neige, 2
Tel.: 0165 216131
Sede di Saint-Vincent
Via Vuillerminaz, 23
Tel.: 0166 518165
Internet: www.associazioneviola.it
Email: info.associazioneviola@gmail.com