Contenuto Pubblicitario

Europe Direct, sabato 12 maggio in Cittadella dei Giovani si festeggia il “compleanno” dell’Europa

Una grande celebrazione, in Cittadella, per la Festa dell’Europa. Spazio a famiglie, giovani e ai più piccoli, con giochi, animazioni, laboratori, musica e divertimento, per scoprire le culture che ci circondano e che rendono unica – e unita – l’Europa.
Festa dell’Europa
Pubbliredazionali

Il 9 maggio, in tutto il Continente, si celebra la Festa dell'Europa, data “simbolo” scelta perché proprio il quel giorno, nel 1950, il Ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova Europa – con la “dichiarazione di Schuman” – che teorizzava una nuova forma di cooperazione tra le nazioni europee con un obiettivo nobile quanto necessario: evitare nuove guerre.

E proprio per celebrare l'atto di nascita dell'Unione europea, e festeggiarne un compleanno che parla di pace e unità, il Centro Europe Direct Vallée d'Aoste della Presidenza della Regione organizza una grande festa, dedicata al grande pubblico, sabato 12 maggio alla Cittadella dei Giovani di Aosta. Più di una semplice ricorrenza, l'evento – organizzato in collaborazione con il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta Onlus (CSV) e la Cittadella dei Giovani – prevede un ampio programma fatto di intrattenimento, gioco, musica, adatto grandi e piccini, che non dimentica di parlare di cultura e, naturalmente, di Europa.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, spazio ai laboratori didattici per i bambini incentrati sul tema dell'Anno europeo del patrimonio culturale, con i bimbi che costruiranno un modellino dell'Arco d'Augusto e potranno colorare le bandierine dei paesi dell'Unione europea, in collaborazione con i ragazzi dell’Associazione Arte in Testa.

Il divertimento è assicurato anche dalla partecipazione dei ragazzi di GiocAosta, grazie ai giochi in scatola e ad alcuni giochi giganti allestiti all’esterno della Cittadella. Alle 16.30 sarà la volta di un coinvolgente Spettacolo di magia dedicato ai bambini e alle famiglie, al quale seguirà la merenda per i più piccoli offerta dal CSV Onlus, mentre tutto attorno si potrà divertirsi con il “truccabimbi” e i palloncini.

Il pomeriggio è dedicato anche ai giovani che vogliono scoprire le opportunità di impegno, formazione e lavoro nei paesi dell'Unione europea; per questo saranno a loro disposizione gli stand informativi di Eures, Eurodysée, del Servizio di volontariato europeo e del programma Erasmus, a cura dell'Università della Valle d'Aosta; oltre a quello del Centro Europe Direct Vallée d'Aoste che metterà a disposizione materiale informativo e gadgets sull'Europa.

La serata per i ragazzi continua a partire dalle 19, quando sarà protagonista l’Aperitandem, che darà a tutti la possibilità di approcciarsi alle lingue straniere con persone madrelingua, accompagnato dalla musica del DJset.

 

Per informazioni
Europe Direct Vallée d'Aoste
Reg. Borgnalle, 12 – 11100 Aosta

Tel: 0165 527818 / 527827
E-mail: europe.direct@regione.vda.it

Visita la pagina internet 
Visita la pagina Facebook 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte