Domenica 22 luglio presso l'area verde in loc. L'Ila a Etroubles dalle ore 16.30 "Thai Chi Quan" – arte marziale e tecnica di lunga vita – lezione di prova di Thai Chi aperta a tutti.
Presso la sala Polivalente – Tennis alle ore 18 si terrà la conferenza di presentazione dell'antica disciplina cinese e dei benefici della sua pratica alla luce delle moderne ricerche scientifiche occidentali. A cura di Stefano Gini, fisioterapista, osteopata e istruttore di Tai Chi.
Il tai chi é uno stile interno di Kung fu, significa che attraverso esercizi specifici attiva e mette in connessione le catene muscolari profonde della colonna e degli arti. Questo particolare addestramento neuromuscolare rende il gesto marziale molto piú efficace e potente, ma allo stesso tempo armonizza la postura e porta benefici all' intero organismo. Il lavoro di sensibilizzazione delle varie parti del corpo scioglie le tensioni superflue e migliora la circolazione sanguigna, la comunicazione del sistema nervoso e la funzione dei sistemi ormonale e immunologico. Ecco perché è conosciuta oltre che come arte marziale, come una ginnastica preventiva completa, priva di effetti collaterali e come pratica di lunga vita. Mi ci sono avvicinato attravero dei corsi di aggiornamento per la mia professione di fisioterapista e osteopata, ho potuto constatare la congruenza dei principi fondamentali anatomici e fisiologici, di conseguenza ho proposto il tai chi come ginnastica globale preventiva per i miei pazienti ed ho ottenuto ottimi risultati.