Quattro anni di assenza, e “Commercianti in festa” – la kermesse organizzata da Confcommercio VdA – riporta nel Capoluogo il Festival degli Artisti di Strada, la rassegna dei “buskers” che torna così a colorare il Centro storico di Aosta. L’appuntamento è per sabato 25 agosto alle 16 tra i banchi degli esercizi commerciali, dei bar e dei ristoranti, offrendo ai visitatori di “Commercianti in festa” spettacoli e giochi di prestigio di ogni sorta e pensati per tutte le età.
Il ritorno del festival – questa edizione, la 13esima, è organizzata dalla Chambre Valdôtaine – è soltanto uno degli eventi che caratterizzeranno la giornata aostana. La festa degli esercenti “invaderà” infatti per il sesto anno consecutivo il Capoluogo valdostano il 25 agosto ma avrà un prologo dalle 16 di venerdì 24 con la “Festa dei commercianti di viale Conte Crotti”, con eventi come lo Schiuma party, la musica dal vivo, Dj set e un'area “a tema” di balli e musiche latino-americane.
Musica che quest'anno sarà protagonista di “Commercianti in festa” visti i 34 “punti musica” – in contemporanea alla “Serata Rossonera” – disseminati un po' ovunque lungo il percorso della manifestazione. La kermesse prenderà il via alle 10,30 di sabato 25 agosto all'Arco di Augusto., con la formula di sempre: con i commercianti ad esporre sulle diverse bancarelle all'esterno dei loro negozi prodotti a prezzi scontati e i bar e ristoranti a preparare menù e assaggi di prodotti tipici, piatti tradizionali e “rivisitati”, aperitivi creati per l'occasione, il tutto all'insegna del “km 0”.
“Nel corso degli anni – spiega Graziano Dominidiato, Presidente di Confcommercio VdA – i nostri associati sono riusciti a trasformare la loro Festa in un appuntamento estivo di primaria importanza per il rilancio dell'economia locale e la valorizzazione delle iniziative a chilometri zero. Questo evento, inserito nel clima spensierato della ‘Serata Rossonera’, si è via via consolidato in un vero successo, che quest'anno vogliamo confermare con ancora maggior entusiasmo”.