I comuni di Saint-Oyen e Etroubles chiedono nuove soluzioni progettuali per la statale 27

Le giunte dei due comuni, riunite in assemblea comune il 30 ottobre scorso, hanno deliberato di chiedere al Presidente della Giunta regionale, ai Parlamentari valdostani e all'Anas, la variazione dell'attuale progetto del primo lotto della variante.
L'incontro a Palazzo regionale
Politica

Nuove soluzioni e la variazione dell’attuale progetto del primo lotto della variante della S.S. 27. E’ quanto è stato chiesto al Presidente della Giunta Regionale della Valle d’Aosta, ai Parlamentari valdostani e all’A.N.A.S, dai comuni di Etroubles e Saint-Oyen. Le giunte delle due amministrazioni comunali, riunitesi il 30 ottobre scorso in assemblea comune, hanno in particolare deliberato di chiedere la variazione del progetto del primo lotto della variante affinché l’opera  “possa risolvere i problemi di traffico e di sicurezza di entrambi i comuni, modificando il tratto corrispondente all’imbocco sud della galleria di Saint-Oyen e le opere di collegamento della galleria stessa con la viabilità locale, in modo da consentire la realizzazione del 2° lotto di Etroubles, ferma restando la prosecuzione dell’appalto in corso relativo al 1° lotto.”

Dopo l’incidente del pullman svizzero, del 22 ottobre scorso, rappresentanti del governo regionale, dell’Anas del Comune di Etroubles hanno deciso come primi interventi urgenti, la realizzazione di un semaforo con telecontrollo, di una nuova segnaletica in prossimità del curvone, di una gimcana per rallentare il traffico e diminuire la pendenza del tratto di strada a partire dall’inizio della discesa prima di Etroubles e di uno spazio di arresto per la fermata dei pullman in servizio di linea.

A chiedere una revisione del progetto è stato, all’indomani dell’incidente, anche il Presidente della Giunta regionale. Rollandin in particolare in una nota ha sottolineato come “la soluzione progettuale prescelta per il lotto funzionale di variante nel Comune di Saint-Oyen non fosse più compatibile con il progetto originario approvato nel 2004, motivo per cui la variante della S.S. 27 per il Comune di Etroubles necessita di una revisione complessiva anche alla luce della recente normativa in materia di sicurezza nelle gallerie”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte