La Chambre aderisce a EasyExport per internazionalizzare le piccole e medie imprese

Nell’ambito dell’iniziativa uno specialista incontrerà le imprese interessate a creare una strategia di sviluppo commerciale rivolta all'estero.
Nicola Rosset, Presidente della Chambre Valdôtaine
Economia

La Chambre Valdôtaine aderisce al progetto EasyExport, promosso da Unioncamere e da Co.Mark (Gruppo Tecnoinvestimenti), l’azienda specializzata in servizi di “temporary export management”.

L’iniziativa è rivolta alle Piccole e medie imprese che vogliono intraprendere un percorso di internazionalizzazione e coinvolgerà numerose Camere di commercio distribuite sul territorio italiano: 6 nel Nord Italia, 7 nel Centro e 8 nel Sud.

Nell’ambito dell’iniziativa un Tes – acronimo di “Temporary Export Specialist” – sarà presente presso la Camera Valdostana e, a titolo gratuito per mezza giornata alla settimana fino al 21 dicembre, incontrerà le imprese interessate a creare una strategia di sviluppo commerciale rivolta all’estero.

Durante gli incontri verranno raccolte le informazioni aziendali inserite in un Rapporto Informativo, per poi mettere a disposizione delle aziende e degli imprenditori uno o più servizi come: una Lista di Clienti e Distributori con 10 nominativi di potenziali partner commerciali su di un mercato preventivamente selezionato; una Richiesta di Offerte dall’Estero attraverso una lista di 4 richieste di offerta mirate su mercati preventivamente selezionati; una Spve – cioè una “Scheda di Prima Valutazione Export” – che consiste in un’analisi di pianificazione per l’internazionalizzazione dell’impresa, contenente la scelta dei mercati obiettivo, dei canali di distribuzione ideale e l’analisi dei competitors di riferimento.

Le aziende che desiderano usufruire dei servizi dovranno compilare il modulo di adesione e richiesta servizi” disponibile sul sito della Chambre Valdôtaine e rinviarlo all’indirizzo sportellovda@pie.camcom.it.

Le adesioni saranno raccolte secondo l’ordine di arrivo, compatibilmente alle disponibilità del Tes.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte