Quando ad Aosta, con il primo pomeriggio di oggi, martedì 30 ottobre ha smesso di piovere e si registra una schiarita, sono ancora diversi gli interventi in corso per i danni cagionati dall’ondata di maltempo che ha interessato la Valle nelle scorse ore.
Si tratta, per lo più, di situazioni che interessano la viabilità. Sono state riaperte nel pomeriggio la statale 26 a Montjovet e la n. 33 del Col di Joux, bloccata a Brusson. La strada regionale n. 2 risulta nuovamente percorribile fino a Champorcher (era stata chiusa per la caduta di alberi). La caduta di rami e fusti, in questo caso, ha cagionato danni ad una linea elettrica di alta tensione e i Vigili del fuoco e i tecnici Deval sono al lavoro per il ripristino.
Una strada comunale è poi impercorribile in località Farys a Chambave, per la caduta di un masso sulla carreggiata. Non risultano dei residenti isolati e l’intervento è in corso.
A Gaby e Perloz, alcune delle piante cadute hanno danneggiato, rispettivamente, i tralicci Terna e le linee elettriche Deval. Il personale di entrambe le aziende sta intervenendo. A Challand-Saint-Victor, invece, il danneggiamento riguarda la linea Telecom lungo la strada regionale della Val d’Ayas. A quanto riferisce la Presidenza della Regione, l’azienda telefonica “ha preso in carico la chiamata”.
Nella notte, numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco, dovuti sia alla caduta di alberi in varie località, sia a fenomeni localizzati, ma particolarmente intensi, come trombe d’aria segnalate ad Arnad e Pontboset.