Nell’ambito della Saison Culturelle 2108/2019, venerdì 21 dicembre, l’Arcova presenta alla Cattedrale di Aosta alle ore 21 “Natale InCantato”, canti natalizi dal mondo a cura dell’Associazione regionale cori della Valle d’Aosta.
La musica che accompagna il Natale, è per tradizione soprattutto vocale e spesso corale: da Il est né le Divin Enfant a Tu scendi dalle stelle, da Carol of the bells di Leontovich a A ceremony of carols di Britten, senza dimenticare sontuosi Oratori di Natale come quelli di Bach, Haendel, Saint-Saens e Perosi o brani quali Happy Christmas di Lennon o A Natale puoi di Alicia. Fedele a questa consuetudine, in occasione dei suoi vent’anni di attività, l’Arcova presenta un progetto originale che vede i cori associati collaborare fra di loro per dar vita ad ensemble di grandi dimensioni che si esibiranno nella Cattedrale di Aosta presentando un repertorio natalizio che spazia dalla tradizione alle composizioni moderne. Da sempre l’Associazione si è spesa per incentivare la collaborazione tra i cori nella convinzione che tali esperienze siano arricchenti per i coristi e per i direttori che hanno in tal modo occasione di confrontarsi, cimentarsi su nuovi repertori e condividere l’emozione di una massa sonora coinvolgente. Il progetto coinvolgerà coristi di tutte le età: dai bambini in età scolare sino a cantori di lunga esperienza, dal coro di voci bianche al coro misto. L’interesse del concerto non risiede forse nell’originalità del repertorio, quanto nell’energia sprigionata da queste grandi ed eterogenee masse corali e alla loro varietà timbrica.
Con la partecipazione dei cori: Le Poudzet BimbIncanto Chœur d’enfants Sfom Jeunes Chanteurs de la Tour Coeur du Chœur Coro CantoLeggero Les Notes Fleuries du Grand-Paradis giovanile Coro da camera del Conservatoire Louis Cunéaz et Frustapot de Gressan Les Notes Fleuries du Grand-Paradis Coro Saint-Roch e Notes à l’envers Coro Polifonico di Aosta Chorale Grand-Combin Coro Nota Collettiva Joie de Chanter La Manda.