“Accendi le tue idee!”: è questo il titolo scelto per il secondo bando promosso dalla Youthbank della Valle d’Aosta e rivolto a progetti proposti da giovani. Presentato ieri agli operatori dell’informazione il bando è aperto fino al 30 aprile e mette a disposizione complessivamente 14mila euro.
“Il bando intende finanziare progetti aventi ricadute positive sul territorio valdostano”, hanno spiegato Honorine Zanata, Aimé Dujany e Sylvie Bonel, tre membri del comitato. “In particolare, le aree di interesse sono la prevenzione del disagio sociale, l’aggregazione giovanile e la diffusione della cultura”.
I destinatari sono ragazzi e ragazze di età compresa fra i 15 e i 25 anni desiderosi di ideare e realizzare un progetto che miri al miglioramento della propria comunità. Non si richiede nessuna esperienza pregressa. I partecipanti possono presentarsi in gruppi di lavoro, i quali devono però essere composti per almeno i 2/3 del totale da ragazzi della fascia d’età 15-25 anni. Saranno presi in considerazione solo i progetti presentati da organizzazioni senza scopo di lucro.
La modulistica e la documentazione necessaria all’iscrizione al progetto deve pervenire tramite posta raccomandata all’indirizzo Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta Onlus, Via San Giocondo 16, 11100 Aosta. La lista dei progetti ammessi al finanziamento sarà disponibile e consultabile nella sezione dedicata sul sito https://www.fondazionevda.it a partire dal 1° giugno 2019.
I partecipanti potranno presentare progetti con un valore tra 200 e 3.000 euro. “Ogni progetto sarà finanziato per il 90% sul totale del suo valore – hanno spiegato i ragazzi – mentre il 10% è a carico dei gruppi di lavoro che presenteranno le proposte, i quali dovranno attivare azioni di raccolta fondi come eventi benefici, campagne di crowdfunding e fundraising, mercatini, al fine di raccogliere i fondi sufficienti per coprire la percentuale di cofinanziamento richiesta”.
Cos’è la Youth Bank
La YouthBank è un progetto attivo in tutto il mondo che si propone di responsabilizzare i giovani facendoli partecipare ad un sistema di finanziamento di progetti nel duplice ruolo di coordinatori e beneficiari consentendo loro di svolgere un ruolo da protagonisti nella definizione e nella realizzazione del bene comune nella propria comunità. I valori su cui si poggia questa iniziativa sono molteplici e vedono nell’attivismo e nel protagonismo dei giovani i due pilastri essenziali di ogni YouthBank. In Valle d’Aosta la YouthBank è promossa dalla Fondazione comunitaria in collaborazione con Cittadella dei Giovani, il Consorzio Trait d’Union e la BCC.