Quattordici aziende nello stand della Valle d’Aosta, altre quattro con i loro vini al banco assaggio. Anche quest’anno la nostra regione sarà degnamente rappresentata a Vinitaly, la kermesse in programma a Verona dal 7 al 10 aprile 2019.
L’Assessorato allestirà uno stand istituzionale, gestito in collaborazione con la Chambre valdôtaine des entreprises, nel Padiglione 12 presso il quale saranno organizzati momenti di presentazione al pubblico delle iniziative previste in Valle d’Aosta nei prossimi mesi e alcune degustazioni mirate di presentazione dei prodotti della filiera enogastronomica di qualità abbinati ai vini Doc della viticoltura eroica valdostana.
A Verona verrà inoltre ufficializzato il matrimonio fra la Fontina Dop e il Tartufo bianco d’Alba. Lunedì 8 aprile alle ore 14 sarà presentato e sottoscritto il Protocollo di intesa tra l’Assessorato, il Consorzio produttori e tutela della DOP Fontina, l’Office du Tourisme – Ufficio regionale del turismo della Valle d’Aosta, l’Ente Fiera nazionale del Tartufo bianco d’Alba, la Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Cuneo, l’Ente Turismo Langhe, Monferrato e Roero, per la realizzazione di attività di promozione e valorizzazione del binomio Fontina DOP – Tartufo bianco d’Alba. Sempre lunedì, ma alle 12, verrà presentata la manifestazione Vins extrêmes in programma il 30 novembre e 1° dicembre 2019 al Forte di Bard, che prevede convegni e momenti di approfondimento sulla viticoltura di montagna, degustazioni guidate a tema e assaggi di vini oltre all’illustrazione del Mondial des vins extrêmes 2019 che si volgerà in Valle d’Aosta nel mese di luglio.
La Regione parteciperà, inoltre, alle iniziative che si svolgeranno in città, Vinitaly and the city, e che vedono la Valle d’Aosta protagonista nella giornata di domenica 8 aprile in Piazza San Zeno.
Le 14 aziende locali valdostane, coordinate dall’Associazione Viticoltori Valdostani (VIVAL), presenti nello spazio dedicato alla Valle d’Aosta sono: Cave des onze Communes, Cave Mont-Blanc, Cave Cooperatives de Donnas, Edoardo Braga Viticulteur Encaveur, Grosjean Vins, Institut Agricole Régionale, La Crotta di Vegneron, La Source di Celi Stefano, Les Crêtes Società agricola di Charrère & C s.s, Lo Triolet di Marco Martin, Maison Agricole D&D di Daniela Delio, Maison Vevey Albert, Ottin Vini Viticulteur Encaveur e Rosset Terroir. Partecipano invece con i loro vini al banco d’assaggio: Chateau Feuillet di Fiorano Maurizio, Pavese Ermes, Tanteun e Marietta Viticulteurs encaveurs e Pianta Grossa di Luciano Zoppo Ronzero.
