Si chiude oggi – la Giunta l’ha deciso in delibera – il contenzioso tra la Regione, la Società Aeroporto SpA e la società Regional Airport SpA per la gestione del “Corrado Gex” in piedi dal lontano 2010.
A darne notizia in conferenza stampa di Giunta è stato oggi un soddisfatto Presidente dell’Esecutivo Antonio Fosson: “La risoluzione di questo contenzioso – ha spiegato – ci permette di ripartire. Prima non era possibile pensare ad un futuro e ai voli. Questa è la conclusione di un percorso molto importante per la Regione”.
A scendere più nel dettaglio, e nello “storico”, è l’Assessore ai trasporti Luigi Bertschy: “Alle spalle insistevano delle cause per 7 milioni di euro, oltre ad ulteriori 750mila euro circa e fatture per prestazioni di investimenti da 194mila euro. La Regione riconosce questi ultimi due chiedendo alle due società il ritiro delle cause che hanno valore di circa 7 milioni”.
Spesa che dovrebbe, nei piani regionali, “sbloccare” la questione aeroporto: “L’effetto economico è questo – prosegue Bertschy – quello più di strategia e legato allo sviluppo dei trasporti è il che due soci che dovevano fare attività d’impresa hanno passato molto tempo a discutere per ragioni peraltro legittime, che però hanno impedito di capire le potenzialità dell’aeroporto espresse dal primo ‘Masterplan’ e dalla seconda valutazione. Ora vogliamo capire se il volo commerciale, quello turistico e quello sportivo, in condizioni nuove ovvero con i soci senza conflitto, possono avere nuovi sviluppi”.
La risoluzione del contenzioso sarà attuativa con la firma da ambo le parti in causa: “Oggi si conclude una fase di lavoro che la Regione ha cominciato nell’inverno 2018 – chiude l’Assessore -, e si pongono le basi perché la società possa mettersi a lavorare per sviluppare il nostro aeroporto e perché i soci possano operare per il suo sviluppo, superando le difficoltà fin qui avute. Ciò pone le condizioni affinché l’aeroporto possa sviluppare, dopo l’approvazione del ‘Masterplan’, gli investimenti finora realizzati e quelli ancora da fare”.