L’Assemblea del Cpel ha approvato all’unanimità l’elenco delle opere forestali da affidare a soggetti esterni all’amministrazione regionale.
Elenco presentato ai Sindaci valdostani dall’Assessore all’Ambiente Albert Chatrian, che ha spiegato come “I lavori di manutenzione appaltati tramite gare ad evidenza pubblica rappresentano un’importante opportunità lavorativa per le imprese del settore, oltre agli aspetti occupazionali e al mantenimento di attività economiche sul territorio”.
Si tratta di un impegno economico che vale complessivamente 4milioni 394mila 500 euro, dei quali 1 milione 590mila 500 previsti per il 2019 e 1 milione 402mila rispettivamente per il 2020 e per il 2021, con un incremento di spesa per quest’anno di 388mila 500 euro.
Assessore Chatrian che ha preso anche l’impegno a “pianificare, per il prossimo autunno, l’utilizzo di ulteriori risorse per il piano lavori 2020, coinvolgendo ancora di più Comuni e Consorzi. Chiediamo a questo proposito, alle amministrazioni locali, di fare insieme il punto della situazione e di collaborare per promuovere gli interventi più utili al territorio, condividendo insieme le priorità”.
“Il coinvolgimento dell’intero territorio valdostano nella manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre che per la realizzazione di nuove piste forestali, è un segnale importante di attenzione al territorio – ha detto il Presidente del Cpel Franco Manes –. L’elenco dei lavori nasce dalle richieste dei diversi Comuni coinvolti, che potranno così intervenire nei punti più critici”.
Manes che ha poi aggiunto: “Le risorse provengono anche dalla finanza locale: questo piano lavori è un’ulteriore risposta concreta degli enti locali alle imprese valdostane del settore costruzioni e manutenzioni. Il loro coinvolgimento è centrale per garantire la sicurezza della viabilità locale e della sentieristica”.