Mobilità, partono dalla Valdigne i “Progetti del Cuore”

Il progetto prevede la realizzazione di un mezzo di trasporto, un Fiat Ducato, completamente attrezzato per lo spostamento dei ragazzi in difficoltà, delle famiglie e delle persone diversamente abili dei cinque comuni dell'Unité Valdigne Mont-Blanc.
La presentazione dei Progetti del Cuore
Società

Partiranno dalla Valdigne i “Progetti del Cuore”, l’iniziativa nata per garantire il servizio di trasporto sociale gratuito ai ragazzi, i disabili, gli anziani e alle famiglie in difficoltà.

Il progetto prevede la realizzazione di un mezzo di trasporto, un Fiat Ducato, completamente attrezzato per lo spostamento dei ragazzi in difficoltà, delle famiglie e delle persone diversamente abili del territorio.

A beneficiare dell’automezzo sarà l’intera Unité des Communes Valdigne Mont-Blanc che avrà così a disposizione il mezzo per il trasporto di coloro che sono in stato di necessità, avviando così il servizio di mobilità gratuita garantito in maniera integrale: dall’allestimento alla gestione delle spese, come ad esempio l’assicurazione compresa di copertura kasko.

“Il mezzo – specifica il Presidente dell’Unité, nonché Sindaco di Pré-Saint-Didier Riccardo Bieller – e verrà utilizzato in tutti i 5 Comune della valle: Courmayeur, Morgex, La Thuile, La Salle e Pré-Saint-Didier. Si occuperà del trasporto delle persone che dovranno muoversi all’interno di questo perimetro ma sono impossibilitate a farlo da sole”.

Il mezzo sarà di supporto per qualsiasi disabilità anche momentanea sia per anziani che hanno bisogno di essere accompagnati nelle strutture ma anche per bambini e ragazzi che devono essere accompagnati a scuola o essere spostati nel comune per qualsiasi esigenza anche legata allo sport.

“Il Progetto di Trasporto Solidale – spiega invece il Sindaco di Courmayeur Stefano Miserocchi – è un’azione di solidarietà che arriva nella Valdigne e che come Amministrazione comunale abbiamo sposato con entusiasmo. L’attivazione di questo servizio di trasporto per le fasce più svantaggiate porterà benefici alle nostre comunità, garantendo un servizio fondamentale che rappresenta un progetto di vero cuore dei promotori. Invitiamo quindi imprese e realtà del territorio a sostenerlo, perché permetterà loro di diventare protagonisti di un importante gesto solidale rafforzando oltremodo quel senso di comunità che è un valore aggiunto delle genti di montagna”.

A sostenere il progetto anche Annalisa Minetti, che presenta l’iniziativa nell’ambito dei “Progetti del Cuore”: “La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile a tutte le iniziative con cui si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili, al punto di avermi guidato verso i ‘Progetti del Cuore’ come quello che si sta portando avanti in Valdigne Mont-Blanc: la vocazione di questa iniziativa è di contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per l’Amministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato, della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte