Mancano ormai solo pochissime ore al via di una delle più importanti competizioni ciclistiche su strada dedicata agli Under 23: partirà infatti oggi alle 18 da Aosta il 56° Giro Ciclistico della Valle d’Aosta.
L’antipasto è dei più gustosi, con un cronoprologo di 2,7 km che partirà dall’Arco d’Augusto, per proseguire lungo via Torino, Via Festaz e ritorno, per un totale di poco più di 3’ di corsa.
Saranno circa 700 i km, con 17.000 m di dislivello, suddivisi nelle cinque tappe tra Italia, Francia e Svizzera. Si partirà poi domani da S.te-Foy-Tarentaise per arrivare a Saint-Gervais-Mont Blanc con la prima tappa da 126 km, seguita dai 137 della Aymavilles-Valsavarenche, nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso. Il 19 luglio la tappa più lunga, al limite del regolamento Under 23 che prevede un massimo di 180 km: 179,7 km da Antagnod a Champoluc, con il Col de Joux scalato per ben due volte. Per la penultima tappa si va in Svizzera alla Orsières-Champex Lac, che si preannuncia molto difficile, prima del gran finale della Valtournenche-Breuil Cervinia di domenica 21 luglio, che potrebbe rimettere tutto in discussione visti i quasi 30 km finali di salita ininterrotta.
Saranno 130 i ciclisti provenienti da 21 nazioni, per un totale di 26 squadre, che lotteranno per succedere a Vadim Pronskiy. Tra di loro, anche due valdostani, Michel Piccot e Laurent Rigollet.