Dopo quello in cui ha perso ieri la vita un alpinista, altri due incidenti si registrano oggi, domenica 21 luglio, sul massiccio del Monte Rosa. Poco prima di mezzogiorno è scattato l’allarme per uno scalatore caduto, per una ventina di metri, lungo la Cresta del Soldato, sulla Punta Giordani (4.046 metri).
E’ la stessa zona in cui è precipitato il tedesco vittima del sinistro di un giorno fa. Anche il maltempo che ha complicato le operazioni di ieri non ha smesso di “battere” l’area, impedendo il recupero diretto in elicottero, da parte del Soccorso Alpino Valdostano. I tecnici e il medico hanno così raggiunto il ferito via terra per le prime cure. Lo hanno trovato cosciente, ma il suo quadro è apparso serio da subito. E’ stato elitrasportato in ospedale.
Nell’altro intervento di oggi, l’elicottero del Sav è andato in aiuto di un alpinista caduto in un crepaccio sul piano dietro la “Capanna Gnifetti” (3.647 metri). L’operazione si è conclusa con il recupero della vittima dell’incidente, che – a quanto si apprende – sembrerebbe in buone condizioni.