Ultimo appuntamento valdostano, mercoledì 31 luglio per il Festival d’Orgue des Alpes. La Cattedrale di Aosta vede protagonista il Maestro Sergio Orabona e il monumentale organo Vegezzi – Bossi del 1902 custodito nell’edificio sacro.
Il suono dell’organo viaggia tra Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta con il ricco calendario di F.O.N.O. Il Festival organistico del Nord Ovest organizzato dall’associazione culturale “Rapallo Musica” insieme all’associazione culturale “Le Clavier” di Aosta e all’associazione “i Gaudenziani – Amici della Basilica di San Gaudenzio” di Novara. Grazie al sostegno del Comune di Aosta, della Compagnia di San Paolo e con il patrocinio del Consiglio regionale della Valle d’Aosta.
Il calendario comprende 23 concerti in programma dal 19 luglio al 29 settembre. Tappe di un ideale percorso alla ricerca non solo della musica e degli interpreti, tra nomi di fama internazionale e giovani talenti emergenti, ma anche dei luoghi che ospitano le manifestazioni. Vissuti sempre più consapevolmente come parte integrante del tessuto culturale, storico e artistico del territorio.
La fusione fra tutte queste componenti è da sempre alla base del Festival d’Orgue des Alpes. Giunto alla V edizione, che dall’anno scorso si è unito al Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, arrivato alla XXI edizione. La presenza, all’interno del progetto F.O.N.O. 2019, della XXIV edizione del Festival di Musica Sacra “In concerto sotto la Cupola” consente di dare vita a una rete ancora più ricca in cui sono comprese le tre regioni del Nord Ovest italiano: Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.