Venerdì 27 settembre alle 18, alla Libreria Brivio di piazza Chanoux, ad Aosta, torna l’appuntamento con gli incontri con gli autori.
Questa settimana verrà presentato il libro “Variazioni Hopper” (END Edizioni) scritto da Federico Gregotti Zoja e Filippo Sergi, con la moderazione di Cristina Lordi.
I due autori – amici oltre che colleghi di scuola – hanno già pubblicato altri libri scritti “a quattro mani”, come “Le assenze” (Aragno, Torino), “Preludi e fughe per tredici tele di Vermeer” e “Le stanze di Vermeer” (Robin, Roma).
Le “Variazioni Hopper” sono ventiquattro racconti ispirati a un dipinto di Edward Hopper, il pittore della solitudine e del realismo americano, e rappresentano ventiquattro variazioni che, a partire da un’aria comune, immaginano destini diversi e un passato diverso per la misteriosa lettrice seduta nello scompartimento C della carrozza 193.
Ecco, allora, per la giovane Chloe S. di Oshkosh, stato del Winsconsin, ventiquattro scarti del destino tra le infinite possibilità che suggerisce un quadro, quello di Hopper, così perfetto nella sua essenzialità.
Per lei, in un ordine assolutamente casuale che sarà cura del lettore determinare, ecco susseguirsi: un presepe, un pittore, dei pattini da ghiaccio, l’ordine, un sogno, la Legge d’inerzia, un neonato, una farfalla, un paio di occhiali da sole, una diagnosi, delle erbe miracolose, uno specchio, una balena bianca, un’orazione funebre, un quadro, la congettura di Goldbach, un suicidio, una lettera, un violoncello, una sorellina, una valigia, una ciaccona, un teschio e una macchina da presa.