Forse non tutti sanno che il termine sandwich è in verità il cognome di lord John Montagu IV conte di Sandwich appunto, al cui estro culinario la leggenda fa risalire l’invenzione del panino, per una questione pratica relativa al potersi sfamare senza allontanarsi dalla propria scrivania, visti gli innumerevoli impegni. Sta di fatto che mangiare panini sia una delle più succulente soddisfazioni della vita: della mia almeno! Lodato e apprezzato molto dal sovrano inglese Edoardo VIII, che dopo aver abbandonato la corona, se lo faceva preparare dalla moglie Wallis Simpson, il Club-House Sandwich venne inventato nella New York della fine del diciannovesimo secolo. Eccone la mia versione per voi.
Ingredienti per 4 club sandwich
12 fette di pane in cassetta privato della crosta
16 fette di pancetta tesa
1 pollo arrosto
1 pomodoro cuore di bue grande
4 foglie di lattuga
1 avocado
100 gr di maionese
50 gr di senape in grani
4 uova
80 gr di burro salato
4 cucchiai di olio di oliva per friggere le uova
salsa tabasco, sale e pepe nero
Inizierete col privare della crosta il pane in cassetta, ne tosterete, da un solo lato, due delle tre fette che comporranno ogni panino. Nella parte non tostata spalmerete una generosa dose di burro salato, lasciato fuori dal frigorifero qualche momento prima dell’utilizzo, di modo che risulti ben tenero.
Sopra il burro adagerete una foglia di lattuga, una fetta di pomodoro e una buona porzione di pollo arrosto affettato, includendo pure qualche bel pezzetto di pelle scrocchiante.
Farete friggere la pancetta rendendola croccante, senza l’aggiunta di nessun grasso in padella e ne aggiungerete due fette sopra il pollo.
La fetta di pane che non avrete tostato andrà ora cosparsa di maionese e senape miscelate precedentemente tra di loro; prima dalla parte che appoggerà sul pollo arrosto quindi dall’altra, una volta posizionata la fetta.
Dovrete ora far cuocere le uova all’occhio di bue ovvero dovrete romperle e farle friggere in un tegamino. Taglierete nel mentre l’avocado e ne disporrete qualche fetta sopra alla maionese e alla senape poi aggiungerete le restanti due fette di pancetta, per ogni panino.
Fritto l’uovo, in modo che il rosso risulti ancora ben liquido, lo adagerete sulla pancetta, lo condirete con qualche granello di sale, qualche goccia di Tabasco e una macinata di pepe nero; chiuderete il panino con l’ultima fetta di pane tostata e imburrata.
Infilzerete il sandwich con due spiedini di legno e lo dividerete in due, in modo da dividere il rosso dell’uovo che andrà a condire il tutto.
A me piace accompagnare questo tipo di panino con delle cips di patate fatte in casa, per fare le quali, presto, vi darò la ricetta!
Vi auguro un felice appetito ricordandovi che il cibo, anche nel caso sia cibo di conforto come in questo caso, è vita quindi è sempre meglio che sia buono!