E’ Diego Mizzoni, studente del quinto anno del Liceo artistico di Aosta, uno dei cinque finalisti del concorso di street art organizzato nell’ambito di RurArt 2019, evento promosso dalla Rete Rurale Nazionale, il programma del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali con cui l’Italia supporta le politiche di sviluppo delle aree rurali nel settennio 2014/20.
Il lavoro del ragazzo è stato selezionato tra le proposte pervenute da tutte le regioni. Mizzoni è stato quindi chiamato a Roma, Palazzo Velli Expo, lunedì 16 dicembre, per la finale nazionale, in occasione della quale si esibirà in un live painting, con altri quattro artisti.
“Quando dal Ministero hanno chiesto a tutte le regioni di segnalare un’artista per RurArt 2019, abbiamo pensato che questa avrebbe potuto essere una bella occasione per un giovane di mettersi in gioco in un contesto di portata nazionale, tanto più che le nuove generazioni sono oggi molto attente ai temi ambientali – racconta il dirigente dell’Autorità di gestione del PSR Alessandro Rota. – Abbiamo così contattato la Preside del liceo artistico, la professoressa Annamaria Distasi, che ha risposto con entusiasmo alla nostra proposta. Ed è stata un bella sorpresa quando ci è stato comunicato dal Ministero che l’artista valdostano aveva passato la prima selezione ed era stato scelto tra i cinque finalisti”.
L’iniziativa rientra in una serie di attività organizzate per sottolineare il contributo dell’agricoltura alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Il live painting si terrà contestualmente ad un incontro-dibattito sulle prospettive dell’agricoltura sostenibile nel contesto dei Programmi di sviluppo rurale 2014/20 e alla divulgazione di alcune buone pratiche realizzate con il sostegno dei PSR, alla presenza di rappresentanti del Ministero e della Commissione Europea. Per le conclusioni del dibattito e la premiazione dei vincitori interverrà il Ministro alle politiche agricole, alimentari e forestali, l’onorevole Teresa Bellanova.
Il vincitore del concorso artistico sarà decretato dal voto del pubblico, in sala o online. Tutto l’evento, con inizio alle ore 17, si potrà seguire in diretta sulla pagina Facebook della Rete Rurale Nazionale, pagina sulla quale verranno anche fornite le istruzioni per la votazione online delle opere presentate.
