Il grande ritorno di Elisa Brocard: è 13° a Meraker

Nella 34 km in tecnica libera la 35enne di Gressan migliora ancora nello Ski Tour dopo il 20° posto di cinque giorni fa. Pellegrino resta leader a punti, 22° De Fabiani.
Elisa Brocard - Foto Massimiliano Riccio
Sport

Elisa Brocard riscatta alla grande una stagione fin qui sfortunata – in cui il suo miglior risultato era stato il 20° posto nella 10 km di Oestersund cinque giorni fa – con uno splendido 13° posto nell’inedita 34 km in tecnica libera di Meraker, in Norvegia, quarta tappa del FIS Ski Tour.

Inedita per la distanza – 34 km anziché gli abituali 30 km previsti per le più lunghe distance femminili – e perché corsa sulla stessa distanza da uomini e donne. Inizialmente erano previsti 38 km con partenza da Storlien, ma il forte vento ha costretto gli organizzatori a modificare il percorso alla vigilia.

La 35enne di Gressan è rimasta nel gruppo centrale per tutta la lunga gara, concludendo in 1h30’35”. Come di consueto, dominio norvegese: vince Therese Johaug in 1h26’32” davanti a Ingvild Oestberg e Heidi Weng. 52° Greta Laurent in 1h37’01”.

Federico Pellegrino non cambia la sua strategia per le distance: ancora una volta, il suo obiettivo era il bonus punti dopo 3 km, puntualmente raggiunto per primo, che gli regala 15 punti rafforzando il primo posto in questa classifica. Alla fine è giunto al traguardo al 75° posto in 1h29’05”. Discreta la prova di Francesco De Fabiani, che non sta vivendo la sua miglior stagione, arrivato 22° in 1h22’15”. La vittoria è andata ad Alexander Bolshunov (1h19’34”), che è riuscito a mettere dietro di sé la truppa norvegese (sei nei primi dieci) guidata da Johannes Klaebo (+51”7) e Emil Iversen (+51”8).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte