Sport di Luca Ventrice |

Ultima modifica: 16 Febbraio 2020 12:02

Ski Tour, dominio norvegese. Bene De Fabiani e Brocard, a punti Pellegrino

Aosta - Podio completamente "norge" in Svezia, sia nei 15 km nel maschile sia nei 10 della femminile, entrambe a tecnica libera. De Fabiani chiude 24° mentre Pellegrino 74°, a giri ridotti dopo aver preso il bonus. Bene anche Elisa Brocard che va a punti grazie alla 20ª posizione.

Francesco De Fabiani foto Gio Auletta PentaphotoFrancesco De Fabiani - foto Gio Auletta Pentaphoto

15 km in tecnica libera per la prova maschile, 10 per la femminile. Ma il risultato non cambia: oggi a Östersund, in Svezia, la prima tappa del nuovissimo Fis Ski Tour 2020 parla solo norvegese.

Un dominio assoluto che ha visto la vittoria tra gli uomini di Sjur Røthe, che chiude in 30’41”5, e con 1”7 sul connazionale Simen Krüger dopo un’incredibile rimonta. Terzo Finn Hågen Krogh a completare il podio norvegese, che sarebbe stato tale inevitabilmente visto il quarto posto di Martin Sundby.

Bene Francesco De Fabiani, 24° a 1’03″3 di ritardo mentre è arrivato al 74° posto Federico Pellegrino che ha adottato però una strategia differente in questa gara, spingendo forte durante i primi 2,6 km e riuscendo a ottenere il miglior intertempo che gli ha assicurato i 15 punti bonus per poi arrivare al traguardo a giri abbassati.

Podio interamente “norge” anche in campo femminile, dove la più forte è stata Therese Johaug, in totale controllo della gara sin dalla partenza, e che ha chiuso a 21’49”7, ben 45” prima della connazionale Heidi Weng e 47” di Ingvild Flugstad Østberg.

Bene anche Elisa Brocard, seconda delle italiane dietro ad Anna Comarella (17ª), che è andata a punti grazie alla sua 20ª posizione, tagliando il traguardo con 1’50″1 di ritardo su Johaug.

Non è andata a punti, invece, Greta Laurent che ha chiuso la gara 57ª con 2’53”3 dalla vetta.

Domani spazio invece all’Inseguimento in alternato, con la gara maschile alle 14, e la femminile alle 16.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>