Anche Stella Alpina sollecita per l’estate opportunità di svago per i bambini

Le iniziative dovranno sostituire i centri estivi "ipotizzando tempi, modi e spazi differenti rispetto al passato": piccoli gruppi, più personale per l'assistenza, spazi anche esterni messi a disposizione dai Comuni, dalle parrocchie o dalle associazioni.
Luisa Trione
Politica

Mettere in campo iniziative, soprattutto in estate, per lo svago e la socializzazione dei bambini e allo stesso tempo di sollievo per quei genitori che, con la fase 2, rientreranno al lavoro. Lo propongono i consiglieri  Pierluigi Marquis, Luisa Trione e Carlo Marzi di Stella Alpina insieme a Giovanni Barocco del Gruppo Misto. Sul tema hanno steso, insieme ai consiglieri regionali del Movimento 5 stelle, una lettera indirizzata al Presidente Renzo Testolin e agli Assessori Chantal Certan e Mauro Baccega.

Iniziative che dovranno sostituire i centri estivi “ipotizzando tempi, modi e spazi differenti rispetto al passato” si legge nella nota stampa.  Il che si traduce in piccoli gruppi, più personale per l’assistenza, spazi anche esterni messi a disposizione dai Comuni, dalle parrocchie o da altre organizzazioni del Terzo Settore.

La Segreteria Regionale di Stella Alpina fa sapere poi di aver istituito parallelamente una commissione  interna, composta da amministratori, educatori e insegnanti con competenze tecniche e pedagogiche, con l’obiettivo di proporre soluzioni a favore della famiglia in questo momento di sospensione della scuola. “Sollecitiamo – sottolineano i consiglieri e il movimento di Stella Alpina – l’istituzione di forme di collaborazione con il Terzo Settore e le istituzioni scolastiche, organismi che potrebbero portare un contributo grazie alla loro grande esperienza, in una logica di confronto e collaborazione tra politica e società”. Tra i soggetti  con cui aprire collaborazioni evidenziano anche il Coni, le federazioni, le associazioni e gli enti di promozione sportivi “per la loro particolare presenza nel tessuto valdostano che infatti risulta essere la regione più sportiva d’Italia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte