Da più di quarant’anni – la capostipite viene ritenuta la BMW R100RS del 1977 – le Sport Tourer rincorrono un campo di clientela significativo e particolarmente esperto e esigente. Il segmento esige una saggia miscela tra sportività e comfort, due termini e due caratteristiche piuttosto contrastanti.
Ecco che, quindi, la sfida per ogni marchio si fa oltremodo improba, poiché la succitata clientela vorrebbe e spesso richiede il top di entrambe le caratteristiche. Primaria esponente della categoria è la Kawasaki Ninja 1000 SX, che raccoglie il testimone dalla “Z”, confermandone molti elementi ed aggiungendo qualche particolare innovativo. La “Z” ha ottenuto un grande successo, per cui si trattava di non stravolgere l’impianto generale.
A partire dal propulsore, il 1403 cc. a quattro cilindri in linea a quattro tempi raffreddato a liquido, che eroga una potenza pari a 142 cavalli con una coppia di 111 Nm a 8000 giri. L’innovazione consiste nell’adozione del wire by wire e di valvole a farfalla gestite elettronicamente. Da tali numeri scaturisce un comportamento da sportiva a pieni voti. L’accelerazione è pronta, immediata, così come la reazione tra le curve, che la Ninja affronta con agilità e precisione.
Prestazioni di alto livello, governate da un ottimo equilibrio e controllate attraverso una frenata modulabile. La ciclistica è come sempre precisa e robusta, con – regolabili – telaio a doppio trave in alluminio, sospensioni con forcella a steli rovesciati e ammortizzatore orizzontale. Quattro le modalità di guida, a decrescere rispetto ad una conduzione race: Sport, Road, Rain e Rider, per la regolazione manuale dei parametri.
Versante sicurezza. Alla piattaforma inerziale IMU denominata KCMF, si affiancano un inedito ABS, quickshifter bidirezionale, cruise control e traction control a tre livelli. L’infotainment è assicurato dal display digitale a colori TFT da 4.3”, dotato di due schemi grafici, Sport e Tourer, senza dimenticare la connettività smartphone con Bluetooth.
La linea è penetrante, i proiettori a LED si incuneano sotto il cupolino a dare una netta sensazione di aggressività. Il nuovo parabrezza è a quattro posizioni per ottimizzare la protezione dai flussi d’aria. Il dispositivo ERGO-FIT mette a suo agio qualsiasi conducente, che troverà anche una sella, a quattro opzioni, decisamente comoda. Scegliendo la desiderata modalità di guida, la Ninja assume l’anima Tourer, che accompagna per un viaggio in perfetta comodità. Le livree sono bianco/verde, Metallic Graphite Gray e Metallic Diablo Black. Prezzi da euro 13.990.