Da domani, lunedì 18 maggio, si potrà riporre nel cassetto l’autocertificazione per spostarci all’interno della regione senza nessuna limitazione. Bisognerà aspettare però il 3 giugno per andare in regioni diverse da quella di residenza o all’estero. A ribadirlo è stato ieri il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Da domani, lunedì 18 maggio potranno riaprire bar, ristoranti, parrucchieri, estetisti e potranno riprendere gli allenamenti degli sport di squadra e riaprire i musei. Il tutto sempre nel rispetto dei protocolli di sicurezza specifici. Dal 18 maggio è prevista anche la ripresa delle celebrazioni liturgiche e religiose.
Il Presidente Conte, infine, ha annunciato che dal 25 maggio è stata programmata la riapertura di palestre, piscine, centri sportivi e che dal 15 giugno potranno riprendere le loro attività cinema e teatri. Da tale data, inoltre, “sarà a disposizione dei nostri bambini un ventaglio di offerte varie a carattere ludico-ricreativo. E qui devo ringraziare ancora una volta gli enti locali per aver collaborato proficuamente all’elaborazione di questo ventaglio di attività e di offerte”.
Il Presidente ha quindi spiegato che le singole Regioni avranno la possibilità di decidere se ampliare o restringere le misure in base alle valutazioni sui dati epidemiologici dei loro territori.