Mascherine e ingressi contingentati, le biblioteche verso la riapertura totale

Prende il via oggi – lunedì 22 giugno – il percorso verso la completa riapertura della Biblioteca regionale e di quelle di Châtillon, Donnas, Morgex e Verrès. Ad Aosta è possibile l’utilizzo delle postazioni di restituzione automatica ed è ristabilita l’apertura al pubblico delle sezioni adulti e ragazzi per il solo prestito.
biblioteca regionale
Società

Prende il via oggi – lunedì 22 giugno – il percorso verso la completa riapertura della Biblioteca regionaleBruno Salvadori” di Aosta e le biblioteche comprensoriali regionali di Châtillon, Donnas, Morgex e Verrès.

A comunicarlo l’Assessorato ai Beni culturali.

Nel dettaglio, in Biblioteca regionale è possibile l’utilizzo delle postazioni di restituzione automatica, collocate all’ingresso della struttura e a quello della sezione ragazzi, ed è ristabilita l’apertura al pubblico delle sezioni adulti e ragazzi per il solo prestito, con orario 9-19, a esclusione del lunedì mattina.

Le altre sezioni della biblioteca rimangono ancora chiuse al pubblico. Per ricercatori, studiosi e studenti universitari impegnati nelle tesi di laurea – scrive l’Assessorato –, è possibile continuare a consultare documenti non prestabili posseduti dalla biblioteca nell’Archivio storico regionale, prenotando al 0165 275771/3.

L’accesso alle sezioni adulti e ragazzi è invece contingentato. Gli utenti devono presentarsi con mascherina indossata, rispettare la distanza di sicurezza e igienizzarsi le mani, e potranno trattenersi nelle sezioni aperte il tempo strettamente necessario per la scelta dei documenti e le operazioni di prestito, comunque non oltre il limite di 30 minuti. Le postazioni di studio e di lettura, al momento, non sono ancora utilizzabili.

Il catalogo è consultabile via smartphone o tablet, mentre le informazioni bibliografiche possono essere richieste al personale presente nelle sale. Sono comunque sempre attivi tutti i servizi digitali della biblioteca, accessibili dai dispositivi degli utenti.

Non solo, dall’Assessorato fanno sapere che è stato inoltre riattivato il servizio di prestito interbibliotecario nazionale e internazionale di cui si occupa, come in precedenza, la sezione consultazione (tel. 0165 274870), alla quale non è tuttavia ancora possibile accedere direttamente. I documenti in uscita possono essere ritirati al banco prestiti adulti secondo le modalità di accesso sopra indicate.

Anche nelle biblioteche comprensoriali regionali di Châtillon, Donnas, Morgex e Verrès è nuovamente possibile l’ingresso, in forma contingentata, per la scelta e il prestito di libri e altri documenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte